Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CHARTER Webinar | How can heritage skills unlock the full potential of the European regions?

26 Aprile 2024 ore 14:00 - 15:30


CHARTER the European cultural heritage skills alliance è il progetto finanziato da Erasmus+ con l’obiettivo di costruire una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale, di disegnare politica di lungo termine per valorizzare il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale. La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, parte della larga rete di partner internazionali coinvolti, è impegnata nella mappatura dei programmi di educazione e formazione dei professionisti del patrimonio culturale.

I webinar  di CHARTER

CHARTER the European cultural heritage skills alliance organizza un ciclo di appuntamenti pubblici con l’obiettivo di presentare e promuovere agli attori europei del settore del patrimonio culturale i risultati di tre anni di studio, ricerca e confronto su professioni e competenze, formazione e occupazione.
Sono stati scelti tre argomenti chiave delle analisi sin qui condotte: il ruolo delle regioni nell’ambito dell’istruzione e della formazione, le dinamiche professionali che caratterizzano il mercato del lavoro nel settore e le competenze necessarie per i professionisti del futuro.

Il ciclo è organizzato in collaborazione con ENCATC ed ERRIN, nell’ambito del ciclo Members Talks di di ENCATC.


“How can heritage skills unlock the full potential of the European regions?”
Negli ultimi tre anni (2021-2023), CHARTER Alliance ha collaborato indagato l’ecosistema del patrimonio culturale di sei aree geografiche: Paesi Baschi (Spagna), Sibiu (Romania), Brema (Germania), Alentejo (Portogallo), Toscana (Italia) e Västra Götaland (Svezia). Attraverso altrettanti workshop con gli stakeholder locali, CHARTER ha raccolto un’ampia gamma di informazioni sui programmi di istruzione e formazione (E&T), su fabbisogni e lacune di competenze, su profili professionali e dinamiche del settore. Sono casi di studio che evidenziano una grande diversità di approcci ed esperienze nella risposta alle sfide più attuali cui il patrimonio culturale deve rispondere (la sostenibilità, la digitalizzazione e l’economia circolare); che raccontano innegabili progressi e alcune vittorie, nella ricerca di allineamento tra la formazione e il mercato del lavoro e di sistemi di certificazione delle competenze.
Il webinar presenta le migliori pratiche e soluzioni provenienti dai territori per lo sviluppo di una futura strategia per le competenze nel patrimonio culturale.
Il programma

14:00 – 14:05 | Welcome
Giannalia Cogliandro Beyens
, ENCATC Secretary General

14:05 – 14:15 | Introduction to the Talk
Astrid Hannes, Policy and Project Officer, European Regions Research and Innovation Network (ERRIN)

14:15 – 14:50 | Regional Panel
Moderated by Astrid Hannes, Policy and Project Officer, European Regions Research and Innovation Network (ERRIN)

Panelists
Marie Odenbring Widmark, Heritage Consultant, Cultural Administration, Region Västra Götaland (Sweden)
Ainhoa Bernabé Aranberri, Cultural Heritage Officer,  Directorate of Cultural Heritage – Museums Centre, Basque Government (Spain)
Ciprian Stefan, General Manager, ASTRA Museum (Romania)
Lars Kröger, Project Manager, German Maritime Museum (Germany)
Alexandra Correia, Coordinator of the Department of Development and Cooperation of ADRAL – Alentejo Regional Development Agency (Portugal)

14:50 – 15:20 | Q&A Session
Animated by Herman Bashiron Mendolicchio, CHARTER Project Manager, University of Barcelona (Spain)

15:20 – 15:30 | Conclusions and next steps
Astrid Hannes, Policy and Project Officer, European Regions Research and Innovation Network (ERRIN)

Per conoscere i relatori, clicca qui

La regsitrazione dell’incontro è disponibile qui


Modalità di partecipazione
Registrazione obbligatoria qui

Tutti gli appuntamenti
Carica di più