Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CHARTER Meetup | How can we describe working in the cultural heritage sector?

10 Marzo 2022 ore 11:00 - 12:00


CHARTER the European cultural heritage skills alliance è il progetto finanziato da Erasmus+ con l’obiettivo di costruire una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale, di disegnare politica di lungo termine per valorizzare il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale. La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, parte della larga rete di partner internazionali coinvolti, è impegnata nella mappatura dei programmi di educazione e formazione dei professionisti del patrimonio culturale.

I Meetup CHARTER

CHARTER organizza un ciclo di appuntamenti pubblici con l’obiettivo di promuovere l’incontro e il dibattito tra gli attori europei del settore del patrimonio culturale, impegnati nella ideazione e realizzazione di politiche sostenibili per il settore.


“How can we describe working in the cultural heritage sector?”

È  un appuntamento dedicato al “modello CHARTER” per il patrimonio culturale, una proposta di lettura del complesso ecosistema del patrimonio culturale, come fotografato dallo studio “A new landscape for heritage professions – preliminary findings”, realizzata dal Working Package 2 del consorzio di CHARTER.
I relatori Susan Corr (The Heritage Council) e Bosse Lagerqvist (ICOMOS) anticipano alcuni temi del dibattito che scaturisce, inevitabilmente, dalla osservazione di fenomenologie che CHARTER deve anche saper interpretare e accompagnare:  il processo in corso di democratizzazione della esperienza del patrimonio culturale, come delineato dai principi della Convenzione di Faro, implica un necessario ripensamento anche del ruolo di esperti e professionisti.  D’altra parte, si sottolinea il valore economico che il patrimonio culturale e le industrie creative sono in grado di generare, diventando risorsa per lo sviluppo sostenibile di un ecosistema fondato sull’impegno pubblico, nonostante ESCO – la classificazione multilingua di competenze, abilità e professioni in Europa – non sembri dare conto del settore come di un settore economicamente rilevante.

Il programma

11:00 – Welcome & Introduction
Lluís Bonet (University of Barcelona), CHARTER Coordinator
11:05 – Brief introduction and overview of CHARTER
intervengono Nessa Roche (Department of Housing, Local Government and Heritage Ireland) , Herman Bashiron Mendolicchio (University of Barcelona)
11:15 – Introduction to the CHARTER model for cultural heritage
interviene Susan Corr (The Heritage Council)
11:30 – Exchange time
Dibattito
11:40 – Working Package 2 challenges
interviene Bosse Lagerqvist (ICOMOS)
11:50 – Exchange time
Dibattito
12:05 – Closing
Conclusioni


Modalità di partecipazione
Registrati su Zoom per ottenere il link all’appuntento: https://bit.ly/35ku0Sy

Tutti gli appuntamenti
Carica di più