• Questo evento è passato.

Il direttore Alessandra Vittorini alla presentazione Atti del III Convegno SIRA

Presentazione degli Atti del III Convegno SIRA e del Documento di indirizzo per la gualità dei progetti di restauro dell'architettura

23 Febbraio 2024 ore 14:30 - 18:30

Questo appuntamento è disponibile in streaming sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Partecipa anche il nostro direttore Alessandra Vittorini – in conversazione con Stefano Della Torre, Esmeralda Valente, Eugenio Vassallo – alla presentazione degli atti del III Convegno SIRA (Napoli 2023) e del Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura, nell’appuntamento all’ Università Iuav di Venezia, in diretta streaming sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Quello tenutosi a Napoli nel 2023 – con la presenza complessiva di 281 relatori, 19 esperti tra discussant e rapporteur, 168 contributi – è stato il terzo Convegno nazionale organizzato da SIRA Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.
Centrato sul tema dell’identità della disciplina del Restauro architettonico, con un forte richiamo all’impegno operativo, già da principio il Convegno non nascondeva l’obiettivo di elaborare un documento condiviso che potesse costituire un riferimento metodologico comune ai diversi soggetti che intervengono nel processo di conservazione e riuso dell’architettura.
Gli atti del Convegno ne rispecchiano l’articolazione in Sezioni di lavoro da cui sono derivati testi di sintesi poi confluiti nel Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura, maturato a valle dei lavori congressuali.
Il Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura è il prodotto di un lavoro corale e partecipato, nato dal comune bisogno di un testo di riferimento che aiutasse la reciproca comprensione tra gli attori del processo di restauro architettonico.

Il nostro direttore Alessandra Vittorini – che porta anche la sua esperienza di coordinamento di attività di restauro complesse, in qualità di Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila  – contribuisce con un intervento sulla necessità di sinergie organizzate e coordinate tra professioni in dialogo reciproco e competenze complementari.

Modalità di partecipazione

In presenza