• Questo evento è passato.

ArtLab Bari Matera | Capitale Italiana della Cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti

presentazione dello studio e dibattito

20 Aprile 2023 ore 12:00 - 13:00

Lo streaming di questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

A otto anni dal lancio del programma Capitale italiana della cultura, il Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali analizzano gli effetti che l’iniziativa ha avuto sulle città che si sono assicurate il titolo. Mettendo a confronto dossier, palinsesti, programmi sviluppati, dati e testimonianze di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena, Mantova, Pistoia,
Palermo, Parma e Procida, lo studio, svolto in collaborazione con PTSCLAS, ha ricercato quale fosse la legacy dell’anno da Capitale sulla vivacità culturale, la partecipazione, l’attrattività turistico-culturale, le industrie creative e la governance, lavorando al contempo sulla messa a punto di un modello specifico di valutazione.

modera
Francesca Neri, responsabile Supporto e innovazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
introduce
Alessandra Vittorini, Direttore, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
intervengono
Martino Baldi, Biblioteca San Giorgio, Pistoia
Giovanni Padula, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019
Angela Tibaldi, Vicepresidente PTSCLAS
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione

Questo appuntamento sul sito di ArtLab
La presenza della Fondazione ad ArtLab

Modalità di partecipazione
in presenza
Fiera del Levante (Ingresso Monumentale) PAD. 152 – Bari
incontro grauito previa iscrizione alla community di ArtLab
(per prenotare il posto in sala: andare sulla pagina appuntamento e cliccare su PRENOTA)
da remoto
in streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it
iscrizione previa registrazione alla piattaforma

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è l’appuntamento indipendente italiano dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso, a partire dal 2006, da Fondazione Fitzcarraldo: coinvolge reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali.  Parte della rete,  la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa all’edizione 2022 di ArtLabdal 19 al 21 aprile a Bari e Matera.

Tutti gli appuntamenti

Carica di più