
- Questo evento è passato.
Arte e spazio pubblico. Il volume
Presentazione del volume edito da Silvana Editoriale
25 Maggio 2023 ore 17:00 - 18:00
Arte e Spazio Pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
È una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
Il progetto si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca, appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.
Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono state l’occasione per condividere pubblicamente gli esiti delle attività di ricerca avviate e mettere a confronto le differenti professionalità coinvolte sulle diverse criticità fin qui indagate. Non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta. La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.
La registrazione di questi appuntamenti di Arte e Spazio pubblico è disponibile sul nostro canale YouTube.
Con la pubblicazione del volume “Arte e spazio pubblico” (Silvana Editoriale, 2023), la Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali raccolgono in un’unica pubblicazione approfondimenti, testimonianze e riflessioni sull’arte contemporanea nello spazio pubblico in Italia, scaturiti dall’omonimo progetto di ricerca avviato nel 2021.
Nel volume – grazie al contributo di più di 100 autori – l’arte nello spazio pubblico si racconta attraverso le pratiche artistiche, le strategie di progettazione, i processi partecipativi, le politiche pubbliche di rigenerazione di spazi urbani e territori, i committenti, i mediatori e le comunità, investendo temi come la conservazione e la temporalità dell’opera stessa, senza mai tralasciare il legame relazionale tra essa e il suo spazio. Tematiche significative volte a individuare strumenti e prospettive con cui promuovere e valorizzare la centralità del ruolo dell’arte pubblica nel suo rapporto con le città e lo spazio pubblico per l’intero territorio nazionale.
Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 17.00 a Roma, presso la Sala Spadolini al Collegio Romano del Ministero della cultura, per la presentazione del volume “Arte e spazio pubblico” intervengono, in dialogo con Giulia Ronchi, direttrice responsabile di Exibart: Fabio De Chirico, direttore del Servizio II Arte Contemporanea e del Servizio V Fotografia della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, Carla Subrizi, professoressa di Storia dell’arte contemporanea della Sapienza Università di Roma e Vincenzo Trione, presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Modalità di partecipazione
in presenza
posti limitati, prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del 24/05/23 scrivendo una mail a ricerca@ fondazionescuolapatrimonio.it
da remoto
sul canale YouTube della DGCC: www.youtube.com/@ direzionegeneralecreativita
Tutti gli appuntamenti della Fondazione
Roma, Italia