• Questo evento è passato.

Arte e spazio pubblico. Riflessioni e prospettive

Le giornate di studio. Spazio ∙ Temporalità ∙ Partecipazione ∙ Committenza

11 Febbraio 2022 ore 09:30 - 13:30

La registrazione di questo e degli altri appuntamenti di Arte e Spazio pubblico è disponibile sul nostro canale YouTube.

Arte e Spazio Pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
È una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
Il progetto si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca, appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.
Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono l’occasione per condividere pubblicamente gli esiti delle attività di ricerca avviate e mettere a confronto le differenti professionalità coinvolte sulle diverse criticità fin qui indagate. Non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta. La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.

Il programma

Arte e spazio pubblico. Riflessioni e prospettive

La riflessione sulle più attuali questioni legate all’arte contemporanea nello spazio pubblico giunge ad una prima fase di sintesi, offerta dall’ultima delle Giornate di studio, dopo l’affondo su Spazio, Temporalità, Partecipazione e Committenza.
Un momento di ascolto e confronto, tra le istituzioni e gli attori coinvolti, che muove dal riconoscimento del valore culturale dei processi artistici contemporanei per avanzare proposte operative valide su scala nazionale, su questioni di natura normativo-giuridica, tecnico-amministrativa, conoscitiva e conservativa.

Modalità di partecipazione
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
ingresso consentito fino ad esaurimento posti, con prenotazione entro le ore 18.00 del 10/02/2022 scrivendo a:
arteespaziopubblico@fondazionescuolapatrimonio.it
su fad.fondazionescuolapatrimonio.it