Andrea Sardo – webinar

Efficientamento energetico dei musei e dei luoghi della cultura

30 Giugno 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

Come garantire la tutela del nostro patrimonio culturale sviluppando modalità sostenibili per migliorare l’efficienza energetica dei luoghi della Cultura, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030? L’intervento illustrerà le possibilità concrete di contemperare tali esigenze, apparentemente distanti ed inconciliabili, attraverso l’esame di interventi realizzati presso le sedi di alcuni musei italiani. Una breve rassegna di casi concreti permetterà di tracciare una strada in direzione di una possibile sostenibilità.

Il relatore

Andrea Quintino Sardo, architetto presso il Ministero della Cultura, è attualmente Direttore del Museo di Casa Romei e di Casa Minerbi dal Sale a Ferrara. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali in Emilia-Romagna, tra cui responsabile del Nucleo Tecnico dell’Unità di Crisi Regionale a seguito del sisma del 2012, responsabile dell’Ufficio Paesaggio, progettista e direttore lavori per interventi di restauro e conservazione di beni culturali, funzionario di zona per la tutela del patrimonio culturale. È componente di commissioni esaminatrici di bandi per finanziamenti europei in ambito culturale.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 1 giugno 2021.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Carica di più