Alessandra Gariboldi – webinar

Patrimoni culturali ed educazione per una sostenibilità integrata

16 Giugno 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 è uno dei pochi tratti del documento che cita espressamente la cultura. Tuttavia, analogamente a quanto accade per i restanti 16 obiettivi dell’Agenda, la cultura assume un ruolo assolutamente strumentale, un fatto che risulta evidente dalla lettura dei sotto-obiettivi e, soprattutto, degli indicatori. L’UNESCO ha lavorato sulla formulazione di indicatori più pertinenti, nel tentativo di dare maggior peso ed articolazione al contributo della cultura e del patrimonio all’educazione. A cavallo tra educazione al patrimonio e educazione attraverso il patrimonio, la cultura fa già oggi molto di più che insegnare ad apprezzare la diversità culturale, ma il suo potenziale richiede alcune condizioni abilitanti e una decisiva capacità di innovazione.

Il relatore

Alessandra Gariboldi è presidente della Fondazione Fitzcarraldo, dove negli anni ha ricoperto il ruolo di coordinatrice dell’area ricerca e di responsabile dei progetti transnazionali. Storica dell’arte di formazione, da vent’anni si occupa di ricerca e valutazione sui temi delle politiche, della progettazione e della partecipazione culturale. Nel 2021 ha co-redatto le raccomandazioni di Voices of Culture sul ruolo della cultura nei Sustainable Development Goals, in particolare occupandosi dell’Obiettivo 4 – Educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
      • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
      • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 1 giugno 2021.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Carica di più