
- Questo evento è passato.
A cloud for all
European Collaborative Cloud for Cultural Heritage: incontro di avvio
15 Marzo 2023 ore 10:00 - 12:30
La commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel ha ribadito la necessità che il ricco patrimonio culturale europeo entri pienamente e in modo nuovo nella dimensione digitale. L’avvio dello”European Collaborative Cloud for Cultural Heritage“, piattaforma della comunità di ricerca ed innovazione, transdisciplinare, finanziata dal programma Horizon Europe, è l’occasione perché il settore del patrimonio culturale sia attore protagonista nell’utilizzo delle tecnologie digitali in favore di tutti i cittadini.
Policy makers, professionisti, operatori, di enti e organizzazioni impegnati nell’agenda per la digitalizzazione sono invitati ad aderire, il 15 marzo 2023 alle ore ore 10.00, a A Cloud for all, l’incontro di avvio e presentazione del progetto.
È la nascita di una comunità di pratica, per ricercatori e professionisti del patrimonio culturale dei vari paesi, che promuoverà la cooperazione e la co-progettazione tra i settori culturali, creativi e tecnologici e contribuirà a salvaguardare i tesori culturali europei attraverso l’infrastruttura digitale.
Un progetto che vuole contare su un’infrastruttura digitale all’avanguardia, unica nel suo genere e senza precedenti, per consentire la collaborazione transdisciplinare e su larga scala ra i professionisti del patrimonio culturale di tutta l’UE e generando nel lavoro quotidiano, nuove opportunità di relazione, di partecipazione ad eventi, di accesso a contenuti esclusivi.
Per partecipare all’evento, registrati qui
Per aderire alla community, clicca qui
Tutti gli appuntamenti della Fondazione