Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Toolkit for museum. Whose heritage?

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma I Auditorium Viale Castro Pretorio, 105, Roma

in partenariato con le Gallerie degli Uffizi di Firenze, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Museo Egizio e la Reggia di Caserta e in collaborazione con ICOM-International Council of Museums Italia.

Musei, patrimonio e sicurezza

FAD piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Un appuntamento del ciclo 'An International Speech', il ciclo di incontri che la Direzione generale Musei dedica al Sistema museale nazionale.

La governance dei beni culturali in Italia

FAD piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

In streaming dal Master biennale Economia e Gestione dei beni culturali dell'Università di Roma Tre, un aggiornamento sugli attuali modelli di gestione dei beni culturali in Italia.

A cloud for all

on line

Al via, con l'incontro "A Cloud for all" il progetto di una comunità di pratica, per ricercatori e professionisti del patrimonio culturale, finanziata dal programma Horizon Europe. Policy makers, professionisti, operatori, di enti e organizzazioni impegnati nell'agenda per la digitalizzazione sono invitati ad aderire.

PNRR e beni culturali: progetti e attuazioni

on line

In streaming dal Master biennale Economia e Gestione dei beni culturali dell'Università di Roma Tre, il punto sullo stato di attuazione dei progetti PNRR in tema di beni culturali.

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale I Giornata di studi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma I Auditorium Viale Castro Pretorio, 105, Roma

La giornata di studi "La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Esperienze di comunità tra competenze e strumenti" è un appuntamento pubblico sui temi affrontati dalla omonima ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Comunità, istituzioni, esperti e professionisti del settore culturale, si confrontano su forme e strumenti di gestione del patrimonio culturale dal basso, sostenibilità, casi di innovazione, competenze professionali messe in campo.

Cultura e cambiamento climatico

Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa Piazza del Nettuno, Bologna

Con un ulteriore passo nella indagine su patrimonio culturale e cambiamento climatico, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa alla settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile iniziativa, promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). A Bologna, l'11 maggio 2023, con l'appuntamento "Cultura e cambiamento climatico".

Ravello Lab 2022: presentazione delle raccomandazioni

Palazzo della Loggia I Comune di Brescia Brescia

Nell'ambito dell'iniziativa Ravello Lab-Colloqui  Internazionali, ad ottobre 2022, esperti, amministratori, studiosi e operatori del settore culturale e paesaggistico si sono confrontati sui temi del lavoro culturale e della finanza per la cultura. A Brescia, Capitale italiana della cultura 2023, la presentazione delle "Raccomandazioni".

Libero