Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale I Giornata di studi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma I Auditorium Viale Castro Pretorio, 105, Roma

La giornata di studi "La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Esperienze di comunità tra competenze e strumenti" è un appuntamento pubblico sui temi affrontati dalla omonima ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Comunità, istituzioni, esperti e professionisti del settore culturale, si confrontano su forme e strumenti di gestione del patrimonio culturale dal basso, sostenibilità, casi di innovazione, competenze professionali messe in campo.

Cultura e cambiamento climatico

Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa Piazza del Nettuno, Bologna

Con un ulteriore passo nella indagine su patrimonio culturale e cambiamento climatico, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa alla settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile iniziativa, promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). A Bologna, l'11 maggio 2023, con l'appuntamento "Cultura e cambiamento climatico".

Ravello Lab 2022: presentazione delle raccomandazioni

Palazzo della Loggia I Comune di Brescia Brescia

Nell'ambito dell'iniziativa Ravello Lab-Colloqui  Internazionali, ad ottobre 2022, esperti, amministratori, studiosi e operatori del settore culturale e paesaggistico si sono confrontati sui temi del lavoro culturale e della finanza per la cultura. A Brescia, Capitale italiana della cultura 2023, la presentazione delle "Raccomandazioni".

Libero

Arte e spazio pubblico. Il volume

Ministero della cultura via del Collegio Romano 27, Roma

Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali raccolgono nel volume "Arte e spazio pubblico", edito da Silvana Editoriale, approfondimenti, testimonianze e riflessioni sull’arte contemporanea nello spazio pubblico in Italia, scaturiti dall'omonimo progetto di ricerca avviato nel 2021.

IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica

Villa Rufolo Piazza Duomo, Ravello

Convegno internazionale ideato e proposto dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali in sinergia con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale – e con il Centro Universitario Europeo Beni Culturali (CUEBC), con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i vari soggetti che operano nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale costruito, con particolare riguardo al suo riuso efficiente.

Libero

International talks. Future skills for cultural heritage

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma I Auditorium Viale Castro Pretorio, 105, Roma

Conferenza pubblica che coinvolge sia i rappresentanti di istituzioni pubbliche e organismi internazionali multilateriali che i dirigenti delle istituzioni culturali del Mediterraneo e dei Balcani a confronto su diplomazia culturale, formazione internazionale e cooperazione nel settore cultura: Training and Competences fostering Cooperation e Internationalization.

Musei inclusivi

FAD piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Un appuntamento del ciclo 'An International Speech', il ciclo di incontri che la Direzione generale Musei dedica al Sistema museale nazionale.

Stati Generali della Cultura 2023

Torino, Cavallerizza Reale Via Giuseppe Verdi, 9, Torino

Partecipa Alessandra Vittorini, nostro direttore, alla seconda giornata degli Stati generali della cultura del Sole 24 ore, sul rapporto tra pubblico e privato, con un focus sulla importanza della formazione e di competenze specifiche per nel settore del patrimonio culturale.

Intelligenza artificiale: creatività etica diritto e mercato

FAD piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Per favorire il confronto e il dibattito sulle implicazioni, future e presenti, legate all’uso dell’Intelligenza artificiale nel settore dell’industria creativa, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Sen. Lucia Borgonzoni con la delega al diritto d’autore e alle imprese culturali e creative promuove il convegno internazionale dal titolo "Intelligenza artificiale: creatività etica diritto e mercato".

Libero

Per una drammaturgia del presente. Webinar introduttivo

FAD piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Il ciclo di dieci webinar "Per una drammaturgia del presente" è un'iniziativa promossa da Hangar Piemonte, sezione H-Think, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per offrire uno spazio di riflessione e dialogo sugli scenari della trasformazione culturale e sul ruolo che possono assumere le istituzioni artistiche e culturali. Interamente su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.