Sistema museale nazionale

il programma di informazione e formazione pensato per il Sistema Museale Nazionale

Il Sistema Museale Nazionale è una rete di 5.000 musei e luoghi della cultura – statali, pubblici e privati – collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.
Fa capo alla Direzione generale Musei dei MIBACT e nasce con l’ obiettivo di una governance del patrimonio culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione.
Su base volontaria e mediante un processo di accreditamento, possono aderire oltre ai luoghi della cultura dello Stato anche le strutture di proprietà regionale, comunale, i musei diocesani, quelli privati, universitari o militari.

Lo strumento condiviso per raggiungere gli obiettivi del Sistema Museale Nazionale sono i Livelli Uniformi di Qualità (LUQV). Sono degli standard minimi da conseguire – e quindi anche degli obiettivi di miglioramento – in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio. L’accreditamento al Sistema passa attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione che diventa uno strumento per sensibilizzare e consapevolizzare sulla qualità dei servizi offerti dal proprio istituto.

Per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di questo strumento e per favorirne l’adesione, con la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali, la Fondazione realizza un programma di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale.

Il programma integrato ha due finalità compelmentari

• finalità informativa: rafforzare la conoscenza del Sistema Museale Nazionale con l’obiettivo di favorire la più ampia adesione al Sistema da parte dei musei e luoghi della cultura
  • finalità formativa: avviare ulteriori iniziative di formazione su temi puntuali di interesse strategico per la gestione museale delle strutture coinvolte nel processo di accreditamento e potenzialmente interessate.

Strumenti

Incontri e seminari, lezioni in presenza e in modalità e-learning.

Destinatari

Direttori e funzionari dei Musei statali, dei Poli Museali, di Musei pubblici non statali, di Musei privati, oltre che amministratori e responsabili amministrativi di Enti locali potenzialmente interessati al SMN.

Programmi

Le sedi e il calendario delle attività, con le relative modalità di partecipazione, sono in via di definizione.

attività in diretta

Sistema Museale Nazionale: la formazione
è firmato l'accordo attuativo
22 January 2020

È firmato l’Accordo attuativo tra MIBACT Direzione generale Educazione e ricerca, MIBACT Direzione generale Musei e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per la realizzazione del Progetto integrato di formazione per il Sistema museale nazionale.

agreements,  professions and skills
Sistema Museale Nazionale: la formazione