Training Toolkit for museum è un’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con ICOM International Council of Museums Italia.
22 May 2023

Con la pubblicazione di un nuovo bando di selezione, giunge alla sua II edizione, Toolkit for museum, il progetto di formazione continua rivolto ai professionisti museali, ideato e promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con la collaborazione di ICOM International Council of Museums Italia.
Specificatamente pensato per quattro figure strategiche della complessa macchina museale – il curatore, il registrar, il responsabile dei servizi educativi, e il comunicatore – il corso è rivolto a chi davvero voglia mettersi in gioco, da un lato accrescendo conoscenze specialistiche e fondative della propria professione, dall’altro approfondendo tematiche trasversali e misurandosi nell’esperienza dell’azione corale.
Valore aggiunto dell’iniziativa, già dalla prima edizione, è il coinvolgimento di cinque prestigiose istituzioni museali italiane che, in qualità di partner del progetto, oltre che ospitare alcuni momenti del corso, contribuiscono attivamente alla costruzione e realizzazione dell’offerta formativa, divenendo ciascuna il museo ‘di riferimento’ di una professione; per la seconda edizione di “Toolkit for museum” i partner sono il Settore Musei Civici Bologna – MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna (per i curatori), la Fondazione Musei Civici di Venezia (per i registrar) , i Musei Civici di Reggio Emilia (per i responsabili dei servizi educativi), il Parco archeologico del Colosseo (per i comunicatori) e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, sede di Napoli (per i momenti corali).
Una formula di grande successo testimoniato dalla massiccia partecipazione alla prima edizione che aveva raccolto oltre 660 candidature di cui 400 da candidati under 35.
Il corso. Quando e dove
Il corso impegna i partecipanti da settembre a dicembre 2023, in appuntamenti online e in presenza, per 6 weekend e un totale di 90 ore.
Tra momenti di riflessione teorica e attività pratiche, la proposta formativa è articolata in ‘masterclass’, ovvero momenti formativi comuni a tutti i partecipanti su tematiche di interesse trasversale e ‘toolkit’, cioè quattro percorsi formativi differenziati e rivolti ciascuno a una classe di partecipanti opportunamente raggruppati per professione o funzione museale.
La attività di formazione si svolgono in buona parte nei musei partner, tra spazi espositivi e depositi, tra laboratori e uffici, così consentendo ai partecipanti di entrare nel vivo del lavoro museale, conoscendone le pratiche quotidiane.
La partecipazione al corso è gratuita.
Il bando in breve
Sono invitati a candidarsi, entro le ore 13.00 del 27 giugno 2023 i professionisti già attivi in o per musei pubblici o privati, che vogliano accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
Il candidato può candidarsi per uno solo dei quattro percorsi formativi.
Una commissione di esperti e professionisti del settore si dedicherà alla selezione di 60 partecipanti, esaminando i curriculum vitae e le lettere motivazionali inviate a sostegno delle candidature e valutando la qualità e l’attinenza degli studi e delle esperienze professionali indicati.
Approfondimenti
Il bando
Toolkit for museum. Bando di selezione. Edizione 2023
approvato con Determina 92/2023
Modalità di candidatura
La candidatura va presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata, con le modalità indicate nel Bando e entro e non oltre le ore 13.00 del 27 giugno 2023.
Per richieste di chiarimento
Scrivere a didattica@fondazionescuolapatrimonio.it con oggetto “Info Toolkit for Museum” entro le ore 13.00 del 23 giugno 2023.