Contributions

Partecipazione a eventi pubblici
19 maggio 2021, XI Giornata Nazionale degli archivi di Architettura
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma
Archivio / motore d’impresa. Gli archivi tecnici e storici come strumenti di politica aziendale

The project

con la Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Centro Archivi di Architettura MAXXI e caso studio sul Fondo Eni

Gaia ha conseguito a dicembre 2020 il Diploma di alta specializzazione e ricerca nel patrimonio culturale, traguardo della esperienza biennale del corso Scuola del Patrimonio (2018-2020).
Prosegue la sua attività di ricerca applicata anche oltre la conclusione del corso, in quanto vincitrice di una delle borse di studio riservate agli allievi del corso Scuola del Patrimonio 2018-2020 per per lo sviluppo e la conduzione di progetti di ricerca applicata.

Gaia realizza il suo progetto di ricerca con Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Abstract

Metodologia di indagine e valorizzazione di archivi di architettura, tra accessibilità e gestione sostenibile. Il Centro Archivi di Architettura del MAXXI e il caso studio sul Fondo Eni è una indagine sulla possibilità di ripartire dal documento storico e quindi da un archivio per ricucire il rapporto tra museo e collettività, tra museo e sviluppo sostenibile. Muovendosi nello specifico ambito degli archivi di architettura e preso come caso di studio il Fondo Uffici Tecnici ENI, archivio d’impresa, la ricerca ne analizza possibili scenari di valorizzazione: dal lavoro emerge un’immagine della modernizzazione dell’Italia ricostruita attraverso documenti, elaborati grafici e fotografie conservati nel Fondo, rintracciando elementi generativi di un processo di valorizzazione di un patrimonio tecnico, accanto a riflessioni più ampie su accessibilità e gestione sostenibile di archivi storici d’impresa.

Updates

Il progetto Metodologia di indagine e valorizzazione di archivi di architettura, tra accessibilità e gestione sostenibile. Il Centro Archivi di Architettura del MAXXI e il caso studio sul Fondo Eni è terminato.

L’ultima parte della ricerca ha condotto alla realizzazione di ua video, nella disponibilità della Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, allo stesso tempo divulgativo e di approfondimento, sia su un patrimonio inedito emerso che sull’esperienza stessa di ordinamento dell’Archivio storico dell’Eni.

Who's who Gaia Turchetti

Laureata in Architettura UE, conseguo il master di II livello PARES e la specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Dal 2018 è PhD in Progettazione Tecnologica Ambientale, analizzando l’aspetto microclimatico della città storica come forma di tutela.
Grazie ad esperienze presso centri di ricerca in Italia e all’estero, assistenza alla docenza e collaborazioni con diverse figure professionali, lavora in maniera interscalare ed interdisciplinare sui temi del restauro, della riqualificazione architettonica ed urbana, della valutazione del rischio ambientale e della museografia.

Durante il corso Scuola del Patrimonio, I ciclo
Il progetto di internship (anno 2019.2020)

Gaia fa la sua esperienza con Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
I suoi tutor sono Silvia La Pergola ed Elena Pelosi.
Lavora al progetto Il nuovo polo aquilano del MAXXI nel processo di rigenerazione cultural-led collaborando alla attività curatoriale connessa allo start-up della sede abruzzese del Museo.

Agnieszka Śmigiel

Ho scelto la Scuola del Patrimonio stimolata da un interessante programma con materie in ambito manageriale e gestionale, nonché sull’europrogettazione, nuova frontiera lavorativa in continua espansione.

Agnieszka Śmigiel
Annalisa Ruggeri

Sempre a confronto con la legislazione in materia di tutela, gestione e valorizzazione, ho deciso di integrare la mia formazione con competenze giuridico-amministrative ed economico-manageriali con la Scuola del Patrimonio.

Annalisa Ruggeri
Cristina Piccione

L’esperienza formativa presso il corso Scuola del Patrimonio mi consente l’esplorazione delle numerose attività che interessano il patrimonio culturale, con l’obiettivo di sviluppare le competenze per gestirlo in modo efficiente.

Cristina Piccione
Delia Volpe

I miei interessi di ricerca sono inscindibilmente legati alla tutela del patrimonio e alla museologia, alla cura delle collezioni e alla mediazione del messaggio culturale.

Delia Volpe
Enrico Gallocchio

Entrato contemporaneamente nel MiC come funzionario del Parco archeologico dei Campi Flegrei, e nella Scuola del Patrimonio, affronto nuovi temi di gestione del Patrimonio nell’affascinante palestra del Parco Sommerso di Baia.

Enrico Gallocchio
Federica Guth

Ho scelto di frequentare la Scuola dei Beni e delle Attività Culturali per ricevere gli strumenti utili allo svolgimento di un lavoro dirigenziale e per acquisire nuove conoscenze nel campo del patrimonio culturale.

Federica Guth
Federica Lamonaca

Con la Scuola del Patrimonio intendo arricchire la mia formazione con esperienze multidisciplinari di respiro nazionale e internazionale ed approfondire, potendo collaborare con istituzioni ministeriali, il tema dell’accessibilità al patrimonio.

Federica Lamonaca
Federico Carbone

La mia formazione come allievo della Scuola del Patrimonio verte sulla conoscenza di nuove tematiche e l’acquisizione di competenze utili per la gestione del patrimonio culturale.

Federico Carbone
Luciano Governali

Con la partecipazione alla Scuola del Patrimonio ho avuto la possibilità di superare i rigidi confini delle discipline umanistiche immergendomi nella dimensione gestionale dei beni culturali.

Luciano Governali
Marta Pascolini

La Scuola del Patrimonio è l’occasione per lavorare su tematiche gestionali e organizzative con l’obiettivo di acquisire maggior concretezza progettuale nell’ambito del patrimonio culturale.

Marta Pascolini
Paola Contursi

Ho deciso di partecipare al corso Scuola del Patrimonio per perfezionare la mia formazione in materia di gestione e management museale.

Paola Contursi
Rosa Parlavecchia

Dalla Scuola del Patrimonio mi aspetto di poter acquisire le competenze necessarie per poter ricoprire professionalmente un ruolo strategico per la direzione di un’istituzione bibliotecaria.

Rosa Parlavecchia
Rosaria Perrella

L’ingresso alla Scuola del Patrimonio rappresenta per me la possibilità di apprendere effettive strategie di ricerca e lavoro nell’ambito della “gestione e organizzazione dei musei” e le norme relative.

Rosaria Perrella
Samuele Briatore

Ho deciso di frequentare la Scuola del Patrimonio per implementare le mie conoscenze e confrontarmi le nozioni necessarie per intraprendere una carriera dirigenziale.

Samuele Briatore
Serena Guidone

Le aspettative rivolte alla Scuola del Patrimonio riguardano l’approfondimento di strumenti conoscitivi e competenze metodologiche che vadano oltre il percorso formativo di tipo ‘tradizionale’ sinora perseguito.

Serena Guidone
Silvia Rossi

Con il corso Scuola del Patrimonio intendo completare la mia formazione ibrida secondo standard internazionali e con integrazione di competenze trasversali, con interesse per la pianificazione strategica.

Silvia Rossi