Una città, venti musei: quattro distretti

l'offerta museale della città di Milano

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

Ambito di indagine

L’offerta di strutture museali di proprietà civica del Comune di Milano risulta oggi piuttosto ricca e diversificata e l’attuale organizzazione ne prevede una articolazione di natura prettamente tematica. Nell’ottica di una gestione innovativa e integrata delle politiche culturali sui territori che connetta l’offerta culturale con le strategie per lo sviluppo urbanistico, economico e sociale, questa ricerca intende indagare ulteriori modalità organizzative affini a quelle dei “distretti culturali” e dei “distretti museali”.

Programma e obiettivi

La ricerca attraversa le seguenti fasi:

• analisi interna: esame di dati numerici e qualitativi sugli istituti (visitatori, personale, risorse)
  • analisi territoriale: raccolta di informazioni di caratterizzazione delle aree distrettuali coinvolte
  • partecipazione del territorio: momenti di interlocuzione attiva
  • analisi normativa: rilevazione di elementi di carattere amministrativo, normativo, regolamentare
  • elaborazione dei dati: produzione di un documento di sintesi degli esiti della rilevazione, relativo ai musei civici, le loro attività, la loro gestione e i loro nessi con il territorio su cui insistono.

a che punto siamo

Tavoli di aggiornamento
un piano strategico per i musei di Milano: la ricerca
11 May 2020

Una città, venti musei: quattro distretti è il progetto della Direzione Cultura del Comune di Milano che reinventa la relazione tra i musei civici milanesi e il territorio. Propone il concetto di distretto museale per quattro aree cittadine. Conclusa la fase preliminare di studio e ricerca, quattro Tavoli per condividere risultati e prospettive.

management
Tavoli di aggiornamento
Una città, 20 musei: 4 distretti.
verso un piano strategico per i musei di Milano: la ricerca
28 October 2019

Parco Sempione, Piazza del Duomo, i Giardini pubblici di Porta Venezia, l’ex area industriale dell’Ansaldo.
Luoghi simbolo e poli cittadini. Ma anche quattro distretti museali con vocazioni diverse, secondo il progetto “Una città, 20 musei: 4 distretti. Verso un piano strategico per i musei di Milano”.

management
Una città, 20 musei: 4 distretti.

tutte le ricerche in corso

Le attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela, impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Dall’ esigenza, condivisa dal Segretariato Generale del Ministero e dalla Fondazione stessa, di avere un quadro sistematizzato di questa offerta nasce il progetto di ricognizione sistematica delle attività: un report biennale delle iniziative svolte costituisce una base conoscitiva valorizzare l’impegno dell’Italia nel campo della cooperazione internazionale e della diplomazia culturale.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.