Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

alla ricerca di un nuovo modello

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini  di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

Il Parco, oggi autonomo, intende individuare un accordo pubblico/privato nell’ambito della valorizzazione dei resti archeologici sommersi della città romana di Baia, area che viene visitata con imbarcazioni attrezzate per la visione subacquea, da gruppi di subacquei e da chi pratica snorkelling.

Ambito di indagine

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è un sito di notevole complessità: il decreto MiBACT del 9 aprile 2016 gli assegna la competenza di ben 25 istituti e luoghi della cultura; in particolare il Parco Sommerso di Baia rappresenta un luogo unico per la particolarità del suo patrimonio archeologico e naturalistico.
La Direzione del Parco dei Campi Flegrei ha ritenuto opportuno rivedere in modo puntuale ed urgente alcuni degli aspetti che riguardano le modalità di collaborazione fra pubblico e privato nella fruizione del Parco di Baia: una esplorazione ideata come un percorso che si snoda, anziché attraverso delle sale, tra le boe a cui gli operatori si ormeggiano per condurre i visitatori alla scoperta della città sommersa.

Programma e obiettivi

La ricerca attraversa le seguenti fasi:

• analisi, ricognizione e valutazione sugli aspetti giuridici
  • studio e valutazione delle dimensioni economiche dei servizi erogati dagli operatori nel Parco di Baia
  • analisi, definizione e avvio delle attività del sistema di monitoraggio e valutazione.

Il progetto prevede come output finali:

• la raccolta degli esiti della ricerca in un rapporto finale
  • e l’elaborazione di schemi contrattuali da utilizzare per regolamentare i rapporti fra il Parco archeologico dei Campi Flegrei e gli operatori locali

uno sguardo

Parco Sommerso di Baia - area protetta

a che punto siamo

tutte le ricerche in corso

Le attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela, impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Dall’ esigenza, condivisa dal Segretariato Generale del Ministero e dalla Fondazione stessa, di avere un quadro sistematizzato di questa offerta nasce il progetto di ricognizione sistematica delle attività: un report biennale delle iniziative svolte costituisce una base conoscitiva valorizzare l’impegno dell’Italia nel campo della cooperazione internazionale e della diplomazia culturale.

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Una città, venti musei: quattro distretti

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico. L’ indagine della Direzione Cultura del Comune di Milano è realizzata in collaborazione con questa Fondazione e con il Centro di Ricerca ASK Università Bocconi, l’ICAMT e PTSCLAS.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.