Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

report delle attività di formazione e/o assistenza tecnica realizzate dagli istituti MiBACT in ambito internazionale.

Le competenze del nostro paese in materia di conservazione e tutela del patrimonio culturale sono riconosciute a livello mondiale.  Gli istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio culturale sono da tempo impegnati nella realizzazione di iniziative di eccellenza che prevedono, in Italia e all’estero, corsi, assistenza e supporto per la creazione di laboratori di restauro e di centri di formazione, addestramento delle polizie locali nelle aree di conflitti.

Il Servizio III – Relazioni internazionali del Segretariato Generale MIBACT e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che, per statuto, opera in una dimensione internazionale, avviano una collaboazione per: accquisire un quadro conoscitivo organico dell’offerta formativa per Paesi stranieri promossa dal Ministero e favorirne la messa a sistema e per valorizzare l’impegno dell’Italia nella campo della cooperazione internazionale e della diplomazia culturale.

Ambito di indagine

La rilevazione intende censire le diversificate iniziative di formazione svolte nell’ambito del patrimonio culturale materiale, immateriale, digitale, e del turismo realizzate dagli istituti MIBACT e dal CCTPC nell’ambito di azioni di cooperazione internazionale e di diplomazia culturale.
La prima edizione dell’indagine riguarda le attività svolte nel biennio 2018-2019, ma prevede anche un approfondimento dedicato all’International Training Project, un programma pluriennale di ampio respiro rivolto ai paesi terzi, finanziato con D.M. 7 agosto 2015 e realizzato negli anni 2016-2019.

Programma e obiettivi

La ricerca è strutturata in fasi:

• pre-progettazione e raccolta dati;
  • analisi;
  • sintesi e restituzione dei dati.

I risultati delle attività di ricerca saranno presentati entro un report, in lingua italiana e inglese, pubblicato in formato cartaceo e digitale.

a che punto siamo

Tavoli di aggiornamento
un piano strategico per i musei di Milano: la ricerca
11 May 2020

Una città, venti musei: quattro distretti è il progetto della Direzione Cultura del Comune di Milano che reinventa la relazione tra i musei civici milanesi e il territorio. Propone il concetto di distretto museale per quattro aree cittadine. Conclusa la fase preliminare di studio e ricerca, quattro Tavoli per condividere risultati e prospettive.

management
Tavoli di aggiornamento
Una città, 20 musei: 4 distretti.
verso un piano strategico per i musei di Milano: la ricerca
28 October 2019

Parco Sempione, Piazza del Duomo, i Giardini pubblici di Porta Venezia, l’ex area industriale dell’Ansaldo.
Luoghi simbolo e poli cittadini. Ma anche quattro distretti museali con vocazioni diverse, secondo il progetto “Una città, 20 musei: 4 distretti. Verso un piano strategico per i musei di Milano”.

management
Una città, 20 musei: 4 distretti.

tutte le ricerche in corso

FAM Prima Zecca d’Italia

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la Fondazione avviano una ricerca congiunta mirata a definire il modello di gestione del nuovo polo culturale multifunzionale, denominato Fabbrica delle Arti e dei Mestieri (FAM). Sorgerà nella sede della prima Zecca dell’Italia unita.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea ha dichiarato il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne ha coordinato l’Agenda italiana.
A distanza di poco più di un anno dalla sua conclusione, l’esigenza di valutare gli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Rapporti tra pubblico e privato nel Parco Sommerso di Baia

La ricerca, in essere con la collaborazione tra Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, analizza – ai fini di una nuova definizione e regolamentazione – i rapporti fra il Parco e gli operatori che svolgono le proprie attività imprenditoriali all’interno del Parco Sommerso di Baia.

La tutela del patrimonio culturale: attori, contesti, sfide

La tutela, fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo a cittadini e comunità. Una indagine sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Competenze per il patrimonio culturale: profili, formazione e reclutamento

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.