La tutela del patrimonio culturale:
attori, contesti, sfide

La tutela, da sempre fiore all’occhiello delle nostre politiche culturali, è oggi al centro di un profondo ripensamento, complici la rinnovata concezione di patrimonio culturale e il riconoscimento indiscusso di un ruolo attivo ai cittadini e alle comunità.
Questi fattori hanno un impatto sulla prassi amministrativa degli enti preposti all’esercizio della tutela e sul servizio restituito al cittadino.
La ricerca si inserisce così nell’ampio dibattito sul “fare tutela” oggi: parte dalla ricognizione, dallo studio e dall’ analisi di procedure ed esperienze concrete e indaga sulla possibilità di nuove azioni in linea con le esigenze dell’attualità.

Ambito di indagine

La ricerca indaga i soggetti coinvolti e interessati dall’esercizio della tutela (amministrazioni, enti, professionisti, cittadini), le professioni ad essa collegate, i contesti nei quali si attuano i processi, le nuove frontiere da esplorare.

Programma e obiettivi

Obiettivo della ricerca è l’elaborazione di un quadro di riferimento coerente e aggiornato che illustri lo stato dell’arte del processo di tutela del patrimonio culturale in Italia, con riferimenti a contesti internazionali, internazionali, e alle sfide da cogliere per il prossimo decennio.
La ricerca si configura come ricerca di base e pertanto si pone l’obiettivo di osservare un tema di ampio respiro con una finalità prevalentemente conoscitiva.

a che punto siamo

uno sguardo

Aymonino - Rossi - Unità residenziale Monte Amiata - Foto di Marco Introini
Carlo Aymonino, Aldo Rossi - Unità residenziale Monte Amiata - Foto di Marco Introini

tutte le ricerche

Competenze per il patrimonio culturale.

La ricerca intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Tale tema, oltre ad essere al centro di un dibattito europeo, risulta di prioritario interesse per la missione della Fondazione stessa.

L’Impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

L’Unione Europea dichiara il 2018 “Anno Europeo del patrimonio culturale” e il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ne coordina l’Agenda italiana. A distanza di un anno, una valutazione degli effetti di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader.

Ricognizione delle attività formative internazionali MiBACT

Le competenze italiane in materia di conservazione e tutela impegnano il MIBACT e il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio in iniziative di formazione, addestramento e assistenza all’estero. Una ricognizione sistematica delle attività per valorizzare l’impegno dell’Italia nella cooperazione internazionale e nella diplomazia culturale.

Musei In_visibili

visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19.
Un’ analisi esaustiva dell’impatto che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fin qui generato sulla vita dei musei italiani – impatto misurato e percepito – ed uno sguardo consapevole ai possibili effetti sul lungo termine, potranno contribuire ad una riflessione condivisa e costruttiva su strategie di gestione sostenibili per il futuro.