Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

12 May 2023

È significativamente Brescia, Capitale italiana delle cultura 2023 insieme a Bergamo, che ospita la presentazione ufficiale delle “Raccomandazioni” della XVII edizione di Ravello Lab-Colloqui internazionali – iniziativa promossa dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è partner insieme a Federculture.
Le “Raccomandazioni” raccolgono i risultati delle sessioni di lavoro sviluppate a porte chiuse tra i principali stakeholder delle istituzioni culturali nazionali, nel mese di ottobre 2022, e costituiscono indicazioni e tracce di lavoro che aiutino policy maker e operatori a definire l’agenda politica delle diverse istituzioni impegnate nei settori cultura, industrie creative e sviluppo dei territori.
Un riconoscimento del ruolo avuto da Ravello Lab, sin dalla sua fondazione, nella direzione dell’adozione del “modello di sviluppo ECoC – European Capital of Culture” come spinta alla pianificazione strategica a base culturale e del ruolo delle politiche pubbliche incentrate sul rapporto tra cultura, industria creativa e sviluppo dei territori come quella di Capitale italiana della cultura.

Cultura e democrazia” è il titolo dell’evento che ha in programma, in particolare, l’approfondimento di due temi cruciali per lo sviluppo a base culturale delle comunità, cui erano stati dedicati i due panel tecnici dell’edizione 2022 di Ravello Lab: “Il lavoro culturale” e “La finanza per la cultura”.
Dopo i saluti istituzionali, portano il proprio contributo: Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Andrea Cancellato, Presidente Federculture; Patrizia Ravaioli, Direttore Generale Formez; Marcello Minuti, coordinatore generale della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.  Le conclusioni affidate a Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento e a Pierpaolo Forte, professore ordinario dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Introduce e modera Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio Aaster e editorialista de Il Sole 24 Ore. Conclude i lavori Francesco Gilioli, Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura.

L’evento è ospitato nell’ambito di Open Doors. Il museo partecipativo oggi iniziativa promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: un ciclo aperto di talk scientifici a cura di Pierluigi Sacco, diffusi in esclusiva su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Le Raccomandazioni saranno pubblicate nel numero 52 della rivista online “Territori della Cultura” del centro Ravello Lab, in uscita a giugno 2023,e  nel Rapporto Annuale di Federculture. Formalmente verranno poi trasmesse alle Istituzioni nazionali e sovranazionali competenti.

Approfondimenti

Leggi il programma completo

Leggi le Raccomandazioni di Ravello Lab 2022.