Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

24 June 2024

Dopo una prima fase di ricerca bibliografica e documentale sui processi di pianificazione e di tutela del paesaggio delle regioni italiane, la ricerca è proseguita con due cicli di interviste rivolte alle amministrazioni impegnate nella redazione e attuazione del proprio Piano paesaggistico, quindi sia alle amministrazioni regionali che agli uffici territoriali del Ministero della Cultura: attraverso 32 interviste, sono state raccolte le testimonianze di 54 soggetti appartenenti a 39 enti.

Le interviste hanno riguardato sia le regioni in cui è stato già approvato il Piano che quelle in cui il Piano è ancora in corso di approvazione. Hanno avuto per oggetto l’approfondimento delle diverse fasi del processo di pianificazione del paesaggio, dall’intesa fra Regioni e Ministero della Cultura fino alla approvazione, all’attuazione e all’aggiornamento del Piano paesaggistico.

Le interviste hanno restituito un panorama nazionale composito, con specifiche realtà territoriali, in cui tuttavia si riscontrano molti punti di contatto. Fra le criticità rilevate, ricorrenti sono quelle segnalate nel processo di pianificazione che concorrono a rendere i tempi di approvazione dei Piani paesaggistici molto lunghi: dalla mancanza di risorse economiche e umane, alla mancanza di circolari ministeriali che possano dare indicazioni specifiche su come procedere.  Si distinguono però anche esempi di buone pratiche sia nelle fasi di redazione dei contenuti del piano sia per quanto riguarda la gestione dell’intero processo di pianificazione con il coinvolgimento del territorio.

A partire da questa vasta raccolta dati, tre temi di approfondimento, considerati tra i più rilevanti, saranno selezionati per essere oggetto di dibattito in tre tavoli tecnici previsti per il mese di giugno.

Approfondimenti

Il progetto di ricerca
Pianificazione e tutela paesaggistica

Immagine
Italia, Puglia, Capitanata, Cerignola (FO). Veduta della campagna dalla SP83. Foto d Marco Introini