15 March 2024

Sono aperte le iscrizioni a Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che – pensato per professionisti, aspiranti professionisti, cultori, appassionati, studiosi, studenti, curiosi – in 25 ore completamente online, introduce ai temi del verde storico e fornisce conoscenze di base per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici.

Il corso propone un excursus nella storia e nell’estetica del giardino, sensibilizza al quadro normativo e ai profili di potenziale conflittualità tra tutela e valorizzazione, esamina ogni fase del complesso processo di gestione del giardino (dagli strumenti di rilievo e censimento alle tecniche di redazione di un piano di gestione), suggerisce strumenti e tecniche di comunicazione e valorizzazione (dalle attività di mediazione alle opportunità offerte dal digitale) e fornisce, infine, conoscenze su sicurezza, accessibilità, gestione del rischio.
Un programma costruito in maniera tale da garantire una visione sistemica, a partire dalla premessa che, composto com’è di molti e diversi elementi (architettura, scultura, piante, acqua, paesaggio), il giardino necessita di essere curato e gestito in una prospettiva transdisciplinare e olistica.

Webinar, videolezioni, corsi multimediali rise, podcast, una docuserie, delle linee guida, sono i numerosi formati didattici che, da qui a fine maggio 2024 vengono progressivamente resi disponibili su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, fino a comporre un percorso variegato e completo e tra i temi del verde storico.  L’intera offerta formativa resta disponibile per la fruizione on demand fino al 31 ottobre 2024.
Qui il calendario delle attività live e on demand.
Oltre il giardino. Seminare conoscenze. Calendario attività

Un’esperienza coinvolgente animata, per chi voglia, dalla rubricaVoci dal giardino, una newsletter quindicinale di approfondimento.

Il corso è gratuito e dà diritto a una certificazione sotto forma di open badge a fronte del completamento di almeno l’80% di ciascuna attività formativa e del positivo superamento delle prove di valutazione.

Conferenza inaugurale

Il corso apre il 4 aprile 2024 alle 15.30 con la conferenza pubblica, Genius loci. Il giardino storico e le istanze contemporane, ospitata a Villa Farnesina in Roma.
L’incontro , tra interventi e testimonianze, è l’occasione per un viaggio tra la storia e il contemporaneo del verde storico.
L’appuntamento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti ed è suggerita la prenotazione.
La conferenza, parte integrante del percorso formativo, è anche disponibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it sia in diretta streaminge che, a partire dal prossimo 12 aprile, on demand.

Il progetto

Oltre il giardino è un progetto finanziato nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 nella cornice di un intervento di ampio respiro che, nel promuovere la rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di ‘bellezza pubblica’ e luoghi identitari, riconosce anche un ruolo cruciale alla formazione di figure professionali ad hoc.
Ai corsi professionalizzanti che le Regioni rivolgono alla figura del giardiniere d’arte, si affianca la duplice offerta di formazione continua e aggiornamento professionale di Oltre il giardino:

• 220 professionisti già attivi in ville e parchi d’Italia sono stati selezionati con bando pubblico per partecipare al corso executive Oltre il giardino. Maturare competenze
  • ad un’ampia platea di destinatari, professionisti del settore o semplici appassionati è rivolto il corso base Oltre il giardino. Seminare conoscenze.
Modalità di iscrizione

L’iscrizione è libera e gratuita su fad.fondazionescuolapatrimonio.it previa registrazione.
Le iscrizioni sono sempre aperte.

Per il personale del Ministero della Cultura le iscrizioni sono aperte dall’8 al 25 marzo 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi  secondo quanto disposto dalla Circolare 15/2024  della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Modalità di fruizione

Il percorso si articola in appuntamenti live e on demand rilasciati progressivamente secondo questo calendario:
Oltre il giardino. Seminare conoscenze. Calendario attività

Gli appuntamenti live vengono poi resi disponibili per la fruizione on demand.
L’intero percorso è disponibile per la fruizione on demand fino al 31 ottobre 2024.