16 October 2020

Segue senza soluzione di continuità Musei in corso, il progetto di informazione e formazione dedicato al Sistema Museale Nazionale affidato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo alla collaborazione fra Direzione Generale Musei, Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Officina

Mentre il programma di giornate informative avviato a giugno, Strumenti, illustra principi, obiettivi e modalità di adesione alla rete , debutta in questo autunno 2020 la parte propriamente formativa del progetto, titolata Officina: è un percorso articolato – per orientarsi, aggiornarsi e sperimentare– che si snoda attraverso momenti e strumenti di diversa natura, concepiti e organizzati per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

#Orientarsi

È la sezione formativa ideata per offrire un primo orientamento ai diversi professionisti del settore. Per costruire un vocabolario di base, un lessico comune, che ciascuno potrà poi calare nella propria realtà lavorativa.
Al fine di favorire, sui diversi territori, l’acquisizione di competenze coerenti con gli standard e gli obiettivi di miglioramento dei Livelli Uniformi di Qualità dei Musei (LUQV), con quali i musei aderenti al Sistema sono oggi chiamati a confrontarsi, si parte con un programma di dodici webinar.
Le tematiche oggetto di formazione si ispirano evidentemente ai tre ambiti di gestione LUQV e, senza ambire ad essere esaustive, riguardano in particolare:
• Organizzazione e pianificazione strategica museale
• Cura delle collezioni
• Musei in relazione

Destinatari

Gli appuntamenti sono aperti a personale operante negli istituti museali statali e non statali pubblici e privati.
Per motivi di capienza (benché virtuale), sono previste due edizioni, con diverso calendario, per lo stesso programma.

Per la II edizione (in partenza il 10 novembre 2020), gli appuntamenti sono aperti a
• musei statali MIBACT di Campania, Lazio, Puglia, Toscana (ed eccezionalmente per recuperi autorizzati)
• musei non MIBACT e non statali di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.

La individuazione dei partecipanti tra i dipendenti MiBACT è curata direttamente dal Ministero con procedura disposta dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
La individuazione degli altri partecipanti è curata con l’ausilio delle amministrazioni, istituzioni o associazioni di appartenenza, con il coordinamento delle Regioni.

Modalità

Il programma si svolge sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Il calendario completo di Musei in corso. Officina > Orientarsi
Calendario webinar II edizione

La piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
accedi qui