Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

8 June 2022

Rafforzare le competenze specialistiche, facendo leva su quelle trasversali, nelle figure professionali investite del difficile compito di abbattere le barriere di “accesso” alla conoscenza: perché un museo si fa accessibile non grazie alla mera somma di attività e iniziative ma per via di una visione integrata e condivisa che coinvolge tutto lo staff.
Ed è infatti proprio attraverso l‘ascolto delle diverse professioni museali che viene ideato l’articolato percorso formativo che, in questa seconda edizione di Musei in corso, dedichiamo ai temi dell’accessibilità museale:Le professioni museali e la sfida dell’accessibilità“.

Musei e accessibilità è infatti un laboratorio in cui, circa 15 esperti del settore – provenienti da musei differenti per titolarità, tipologia e dimensioni delle collezioni, su tutto il territorio nazionale – lavorano insieme per individuare gli aspetti più cogenti sul tema dell’accessibilità museale.  Sono figure apicali, direttori, soprintendenti, dirigenti e anche funzionari e sono curatori,  conservatori, comunicatori, educatori, addetti agli allesimenti, alla logistica e alla sicurezza, professionisti, quindi, afferenti alle diverse aree funzionali dei musei.
I partecipanti al laboratorio –  condotto da Domenica Primerano e Francesco Mannino -, riuniti il 9 e il 10 giugno nella sede del MAXXI L’Aquila a Palazzo Ardinghelli, esplorano e poi suggeriscono le tematiche che saranno successivamente oggetto del programma formativo e informativo di Musei in corso, rivolto a tutti i professionisti che devono affrontare le sfide dell’accessibilità museale.

Questa azione di Musei in corso è rivolta esclusivamente ai professionisti operanti in musei già aderenti al Sistema museale nazionale.

Tutto su Musei in corso – II Edizione
Strumenti

È la sezione informativa di Musei in corso. Un programma di appuntamenti di prima informazione su principi valori obiettivi e strumenti del Sistema museale nazionale, fornisce dettagli operativi sulle procedure di accreditamento e adesione. Gli appuntamenti sono pianificati su base regionale e declinati, nei contenuti, a seconda delle diverse procedure di accreditamento individuate dal Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 per le diverse Regioni.

Officina

È la sezione formativa di Musei in corso. Un percorso articolato – per orientarsi, aggiornarsi e sperimentare – che si snoda attraverso momenti e strumenti di diversa natura, concepiti e organizzati per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

Officina #Orientarsi
È l’offerta formativa, dedicata a temi di ampio respiro e rivolta indistintamente a tutti i professionisti museali, per costruire un vocabolario condiviso. Un ciclo di  sette webinar, di interesse collettivo, Musei e digitale indaga la relazione tra musei e digitalizzazione. 
Dopo l’edizione in diretta, i webinar saranno resi disponibili per la fruizione on demand.

Officina #Aggiornarsi
È la proposta di approfondimento e aggiornamento tecnico-scientifico idealmente destinata a specifici ruoli coinvolti nelle attività museali. Un corso multimediale approfondisce una questione ritenuta strategica nell’ambito del PNRR dal Ministero della cultura, la Cura e gestione di parchi e giardini storici.

Officina #Sperimentarsi
Sono attività laboratoriali, proposte in via sperimentale e seguite poi da lezioni e seminari, rivolte esclusivamente ai professionisti operanti in musei già aderenti al Sistema museale nazionale. Sugli aspetti più cogenti dell’accessibilità museale che riguardano molte e diverse aree funzionali di un museo.

Materiali didattici, strumenti di lavoro, linee guida saranno realizzati e messi a disposizione dell’intero Sistema museale nazionale.

Approfondimenti
I partecipanti
Stefano Aiello, architetto e direttore di musei, Direzione Regionale Musei della Toscana
Germana Barone, delegata del Rettore per il Sistema Museale di Ateneo, Università di Catania
Monica  Bernacchia, responsabile comunicazione, Museo Omero – Museo tattile statale
Elisabetta  Borgia, responsabile accessibilità, Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura
Cristina Bucci, storica dell’arte, educatrice museale e coordinamento Musei Toscani per l’Alzheimer
Valentina Cane, responsabile servizi educativi, Direzione Regionale Musei della Lombardia
Carlotta  Caruso, comunicazione di progetti educativi e cura delle collezioni, Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano
Giorgia Corso, responsabile servizi educativi, Musei Reali di Torino
Giovanna Cozzi, referente servizi educativi, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Anita  Guarnieri, dirigente, Soprintendenza per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia
Cristina  Miedico, conservatrice dei Beni Culturali, Comune di Milano, Direzione Cultura
Angelo Rossi, architetto Ufficio mostre, Pinacoteca di Brera, Ufficio Tecnico
Francesca  Sborgi, coordinamento Area Strategie digitali, Le Gallerie degli Uffizi
Rossella Sileno, direttore di musei, Direzione Regionale Musei della Toscana
Foto di Antonio Di Cecco © Antonio di Cecco