Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

13 October 2023

Rivolta ai professionisti di tutti i musei e luoghi della cultura d’Italia, segue la III edizione di Musei in corso, il programma di informazione e formazione con cui il Ministero della cultura (Direzione generale Musei e Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali) e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali accompagnano la creazione del Sistema museale nazionale.

Con III edizione di Musei in corso, si avvia un nuovo percorso formativo, declinato secondo una duplice prospettiva: da una parte validare e consolidare le esperienze formative fin qui realizzate con le precedenti edizioni di Musei in corso e dall’altra accompagnare il processo di trasformazione digitale dei musei.

Lavorare sulle competenze digitali è, infatti, fattore strategico anche nell’ottica di favorire la piena realizzazione del Piano Nazionale per la Digitalizzazione (PND) del Ministero della cultura, lo strumento – curato dall’ Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale Digital Library in un percorso partecipato- per guidare il processo di trasformazione digitale degli istituti culturali. È così che Musei in corso incrocia il suo percorso con Dicolab.Cultura al digitale il programma formativo rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati del settore culturale che Ministero della cultura e Scuola dei beni e delle attività culturali realizzano a valere sul sub-investimento PNRR Formazione e miglioramento delle competenze digitali, finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU.

Musei e digitale. Creare un sito web:strumenti e strategie

Si comincia, dunque, con “Musei e Digitale. Creare un sito web:strumenti e strategie”, un ciclo di sette webinar in programma dal 12 ottobre al 30 novembre 2023, aperto a tutti, a libera iscrizione.
Sette appuntamenti articolati su un duplice registro, quello della visione strategica sulle nuove forme di narrazione e valorizzazione del patrimonio culturale e quello della operatività nella progettazione dei siti web per i musei.  Sarah Dominique Orlandi, Silvia Bendinelli, Luca Melchionna, Elisabetta Modena, Sara Radice, Michela Cascasi accompagnano i partecipanti in un percorso che del web racconta le origini, le evoluzioni, le regole: le tecniche di scrittura, la narrazione multimediale, la conoscenza dei propri pubblici, l’accessibilità tra normativa e linee guide, le tecniche di ottimizzazione della visibilità dei motori di ricerca (SEO) e, infine, una presentazione della piattaforma del Sistema museale naizonale che mette in rete musei e istituti culturali.

Il programma
Dopo l’edizione in diretta, i webinar saranno resi disponibili per la fruizione on demand. Aperti a tutti.

12 ottobre 2023 ore 15:00-16:00, Sarah Dominique Orlandi
Ambiente web
19 ottobre 2023 ore 15:00-16:00, Silvia Bendinelli con Sarah Dominique Orlandi
Strategia dei contenuti per il web
26 ottobre 2023 ore 15:00-16:00, Luca Melchionna con Sarah Dominique Orlandi
Scrivere per il web
2 novembre 2023 ore 15:00-16:00, Elisabetta Modena con Sarah Dominique Orlandi
Narrazione per pubblici diversificati. Esperienze a confronto
16 novembre 2023 ore 15:00-16:00, Sara Radice con Sarah Dominique Orlandi
Accessibilità e web 
23 novembre 2023 ore 15:00-16:00 Sara Radice con Sarah Dominique Orlandi
Visibilità nei motori di ricerca (Seo content)
30 novembre 2023 ore 15:00-16:00 Michela Cascasi con Sarah Dominique Orlandi
Piattaforma del Sistema museale nazionale

Tutto su Musei in corso – III Edizione
Strumenti

È la sezione informativa di Musei in corso. Un programma di appuntamenti di prima informazione su principi valori obiettivi e strumenti del Sistema museale nazionale, fornisce dettagli operativi sulle procedure di accreditamento e adesione. Gli appuntamenti sono pianificati su base regionale e declinati, nei contenuti, a seconda delle diverse procedure di accreditamento individuate dal Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 per le diverse Regioni.

Officina

È la sezione formativa di Musei in corso. Un percorso articolato – per orientarsi, aggiornarsi e sperimentare – che si snoda attraverso momenti e strumenti di diversa natura, concepiti e organizzati per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

Officina #Orientarsi
È l’offerta formativa, dedicata a temi di ampio respiro e rivolta indistintamente a tutti i professionisti museali, per costruire un vocabolario condiviso. Un ciclo di  sette webinar, di interesse collettivo, Musei e digitale. Creare un sito web: strumenti e strategie è dedicato alla conoscenza dello strumento sito web.

Dopo l’edizione in diretta, i webinar saranno resi disponibili per la fruizione on demand. Aperti a tutti.

Materiali didattici, strumenti di lavoro, linee guida saranno realizzati e messi a disposizione dell’intero Sistema museale nazionale.

Approfondimenti
Modalità di adesione

I webinar sono disponibili live e on demand sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it