Author
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Year
Sfoglia

Quest’opera è rilasciata sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA: 4.0https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).

Quote

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, L’offerta museale della città di Milano. L’analisi finalizzata alla redazione di un piano strategico di organizzazione dei servizi museali, 2021, [rapporto finale di ricerca, sintesi], <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

Questo documento è il rapporto di sintesi dello studio promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività cultrali con omonimo titolo L’offerta museale della città di Milano. L’analisi finalizzata alla redazione di un piano strategico di organizzazione dei servizi museali.

Per migliorare l’offerta pubblica dei suoi Musei, Milano guarda alle più interessanti e avanzate esperienze internazionali e lavora a un piano strategico che reinventa la relazione tra i musei civici, la città e il pubblico.
Nell’ottica di una gestione innovativa e integrata delle politiche culturali sui territori che connetta l’offerta culturale con le strategie per lo sviluppo urbanistico, economico e sociale, la Direzione Cultura del Comune di Milano realizza con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali una indagine preliminare al piano, cercando ulteriori modalità organizzative affini a quelle dei “distretti culturali” e dei “distretti museali”.

Con questa breve sintesi, presentiamo i risultati principali dello studio.