Itinerari Culturali

un modello di valorizzazione del patrimonio diffuso: strategie e raccomandazioni

Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sono un’iniziativa mirata a favorire la scoperta del ricco e variegato patrimonio culturale europeo, creando una rete di persone e luoghi legati tra loro grazie a una storia e a un patrimonio comuni. Propongono un ambito di applicazione dei valori del Consiglio d’Europa in tema di diritti umani, diversità culturale, dialogo e scambi interculturali, concentrandosi su tematiche molto diverse tra loro, quali l’architettura e il paesaggio, la religione, la gastronomia e il patrimonio immateriale, fino ai grandi maestri dell’arte, della musica e della letteratura europee. Intorno a questi temi, i soggetti che animano gli itinerari offrono un’ampia gamma di attività ricreative ed educative rivolte a tutti i cittadini, sia europei che extraeuropei, rappresentando dunque una risorsa chiave per il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile.

Il programma degli Itinerari Culturali è stato avviato dal Consiglio d’Europa nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago de Compostela. Su territorio italiano si sviluppano 27 degli Itinerari Culturali certificati. Affianchiamo il Ministero della cultura nella realizzazione di una strategia nazionale per la promozione di questo innovativo modello di valorizzazione del territorio.

Il progetto

Il Ministero della Cultura italiano partecipa da tempo all’iniziativa e il Segretariato Generale ha richiesto, per la promozione di questo modello di valorizzazione del territorio, la collaborazione della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Programma e obiettivi

L’analisi dell’attuazione del programma Itinerari culturali ad oggi in Italia, chiarendone punti di forza e di debolezza, criticità e opportunità di crescita, mira sia a disegnare una strategia per sostenere e far crescere l’adesione al programma a livello nazionale sia a produrre indicazioni sul contributo che il modello degli itinerari culturali, fortemente partecipato, può dare alle politiche di valorizzazione del patrimonio diffuso e di sviluppo sostenibile dei territori.

L’analisi sarà accompagnata da alcune azioni pilota applicate che riguarderanno sia il rafforzamento della rete dei proponenti che la promozione del programma.

Gli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia

a che punto siamo