Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

11 June 2020

Sono ben 925 gli istituti della cultura selezionati per l’indagine statistica promossa dalla Fondazione nell’ambito della ricerca “Competenze per il patrimonio culturale: professioni, formazione e reclutamento”.
La ricerca applicata intende acquisire un quadro conoscitivo sui profili professionali del patrimonio culturale e sui relativi sistemi di formazione e reclutamento. Terminata la fase desk della ricerca, con la perimetrazione del campo di indagine, ovvero la mappatura dei profili professionali, dei percorsi formativi e delle modalita di reclutamento oggetto di studio, è avviata su più fronti la fase field, con la collaborazione di partner e specialisti esterni.

Strategica è questa indagine statistica rivolta ai luoghi della cultura, nella fattispecie a Musei, Biblioteche, Archivi, Aree e parchi archeologici, Complessi monumentali, oltre che alle Capitali italiane della Cultura vincitrici e finaliste e a Matera CEC2019.
Realizzata dalla R.T.I. Troisi Ricerche e CLES che, a seguito di gara ad evidenza pubblica è stata incaricata delle attività di raccolta e analisi statistica di dati, la rilevazione si svolge sotto forma di intervista (telefonica o in videochiamata).

Nel corso dei prossimi giorni sarà avviato il test preliminare dell’indagine su 50 soggetti.
Con la collaborazione di tutti, al termine della rivelazione, potremo condividere dati e consideraizoni di su attività e profili professionali competenze attese e disponibili, e fabbisogni formativi e occupazionali, nel sistema patrimonio culturale.

Approfondimenti

La pagina dedicata alla ricerca Competenze per il patrimonio culturale: professioni, formazione e reclutamento

Il sito di Troisi Ricerche
Il sito di CLES