25 June 2020

Il progetto di ricerca, nato dalla collaborazione tra il Servizio III del Segretariato Generale MiBACT e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, mira a censire e classificare le iniziative di formazione svolte in tema di patrimonio culturale materiale, immateriale, digitale, e del turismo realizzate dagli istituti MIBACT e dal CCTPC nell’ambito di azioni di cooperazione internazionale e di diplomazia culturale .
Si è conclusa la fase di rilevazione preliminare finalizzata al censimento di tutti gli Istituti e Uffici MIBACT – centrali e periferici – che, nel biennio 2018-2019 abbiano svolto attività formative in tal senso. È quindi in corso la seconda fase dell’indagine: la somministrazione, agli uffici censiti e risultati attivi, di un questionario di dettaglio utile ad indagare, più approfonditamente, la natura qualitativa e quantitativa delle iniziative promosse.

È in programma, il 1° luglio 2020, in via telematica, una riunione tra il Servizio III del Segretariato Generale, questa Fondazione e i referenti degli istituti MIBACT coinvolti nella indagine. Una preziosa occasione per avviare un primo momento di scambio e collegamento tra coloro che, all’interno del Ministero, ma dislocati sul territorio, operano nel campo delle attività formative internazionali, e per confrontarsi sui dati finora raccolti.

La pagina dedicata alla ricerca