Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

16 January 2023

È un appuntamento dell’azione informativa di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione rivolto agli operatori di tutti i musei e gli istituti di cultura aderenti o interessati ad aderire al Sistema Museale Nazionale.

L’adesione al Sistema Museale Nazionale è un’opportunità di crescita e di miglioramento per i singoli istituti museali e per l’intero sistema.
Per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di questo strategico strumento gestione, e per favorirne l’adesione, il programma di Musei in Corso si articola in due fasi:
• la fase informativa “Strumenti” che introduce a principi valori obiettivi e strumenti del Sistema museale nazionale e ne illustra le procedure di accreditamento e di adesione, variabili a seconda della natura del museo e della Regione di appartenzenza
• la fase formativa “Officina” che con webinar, laboratori, corsi muiltimediali, approfondisce temi di interesse generale e puntuale su questioni connesse agli ambiti di gestione LUQV con cui i musei sono chiamati a misurarsi (organizzazione e pianificazione strategica, cura delle collezioni, comunicazione e relazione col territorio) e sui temi attualmente ritenuti strategici nell’ambito del PNRR (digitalizzazione, parchi e i giardini storici, accessibilità).

Nell’ambito delle iniziative ideate per la fase informativa “Strumenti” , il 24 gennaio 2023 è in programma la Giornata informativa destinata ai musei non statali ricadenti nella Regione Sicilia.
L’appuntamento è riservato ai responsabili o ai referenti incaricati a operare sul questionario di autovalutazione, ma è aperto anche ai rappresentanti delle amministrazioni e dei soggetti coinvolti nella gestione degli istituti museali .
Il coordinamento organizzativo della giornata è affidato alla Regione Sicilia che si occupa di raccogliere le richieste di iscrizioni degli istiutti interessati.

In arrivo la programmazione anche per i musei non statali ricadenti in altre Regioni (già o non ancora aderenti al Sistema) e per i musei statali di competenza non ministeriale.

Approfondimenti

Il programma della Giornata informativa

Il Sistema museale nazionale
via alla pagina del sito della Direzione Generale Musei

Musei in Corso il progetto informazione e formazione per il Sistema museale nazionale
vai alla pagina sul nostro sito

La piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
accedi qui

Info
Contattaci