Loading Events

Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico regionale

presentazione del rapporto finale di ricerca

15 April 2021 ore 10:30 - 13:00

Come dare attuazione ai contenuti strategici di un Piano Paesaggistico, promuovendo le valenze specifiche di ciascun territorio come occasione di sviluppo locale, nelle sue diverse dimensioni economiche, culturali e sociali?
Vuole essere replicabile su altre realtà territoriali, e secondo una versione sovralocale, il metodo messo a punto dalla iniziativa nata dalla collaborazione tra Ministero della cultura, Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di san Paolo.
Dalla riflessione sulle difficoltà che comunemente emergono dopo l’approvazione dei Piani Paesaggistici previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, è nata la proposta di indagarne le ragioni attraverso una verifica su campo, e quindi di sperimentare una gestione attiva di attuazione del Piano Paesaggistico in Piemonte.
Il progetto di ricerca è documentato nel Rapporto finale “Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico regionale (Ambito Eporediese)” che viene presentato in una giornata di studi ospitata sulla nostra fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Anna Marson, coordinatore scientifico della ricerca, con Marco Cammelli, Daniela Esposito e Carla Di Francesco ne discutono pubblicamente. Modera il direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Alessandra Vittorini.

Nella convinzione che attorno ai valori del paesaggio si incontrino e si aggiornino i saperi professionali richiesti per la protezione e valorizzazione dei beni culturali, ospitiamo l’incontro in programma tra i nostri Dialoghi.

Scarica il Programma del 15 aprile 2021
Presentazione Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico regionale (Ambito Eporediese)
Consulta il Rapporto finale di ricerca

L’evento è ospitato dalla piattaforma di formazione a distanza fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma, selezionare l’evento dal “Catalogo” e iscriversi.
Completata l’iscrizione, troverai l’evento nella sezione “I miei corsi”.
Il giorno dell’evento collegati alla pittaforma, entra nella scheda dedicata e clicca sull’icona “Vai all’appuntamento live”.
Verrai indirizzato su Adobe Connect: potrai partecipare da browser o installando l’applicazione gratuita.

La partecipazione è consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le istruzioni per l’uso della piattaforma sono disponibili qui.

Tutti gli appuntamenti

Load More