Loading Events
  • This event has passed.

Open Doors – Giornata inaugurale

Seconda giornata del ciclo di nove appuntamenti su musei e partecipazione

25 May 2022 ore 16:30

Giornata inaugurale del ciclo di incontri promossa da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con NEMO – Network of European Museum Organisations, a cura di Pier Luigi Sacco.

Nel corso di un programma di nove sessioni, da maggio fino a novembre 2022, i maggiori esperti dei musei e dei centri culturali contemporanei italiani e internazionali rifletteranno sulla trasformazione del concetto di “museo” che da tempio dei saperi, inaccessibile ai non esperti, sta sempre più diventando un luogo inclusivo di partecipazione e cittadinanza attiva. Gli esperti discuteranno inoltre sugli strumenti, le tecniche e le prassi migliori per coinvolgere le comunità e attivarle in un dialogo costante tra i contenuti museali e i grandi temi del presente mediati dal patrimonio culturale.

Nel corso di questa giornata, gli esperti discuteranno di come i musei possano trasformarsi in centri di coesione sociale e luoghi sicuri e accoglienti per tutti coloro che soffrono la discriminazione e la marginalizzazione.

Intervengono: Francesca Bazoli – Presidente Fondazione Brescia Musei, Laura Castelletti – Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Brescia, Alessandra Vittorini – Direttore Fondazione Scuola dei beni e delleattività culturali, Julia Pagel – Segretario generale NEMO The Network of European Museum Organisations, Alfonso Andria – Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Ravello (SA), Andrea Cancellato – Presidente Federculture, Alberto Garlandini – Presidente Associazione Abbonamento Musei, Adele Maresca Compagna – Presidente ICOM Italia, Daniele Pitteri – Presidente Associazione Mecenate 90, Vincenzo Santoro – Responsabile dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Valdo Spini – Presidente AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, Pierluigi Sacco – Professore Ordinario Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti già Visiting Professor Harvard University, Doris Sommer – Harvard University, Direttore di Cultural Agents Initiative.

Modera: Stefano Karadjov – Direttore Fondazione Brescia Musei

OpenDoors_Programma_Giornata Inaugurale

Il ciclo di nove appuntamenti Open Doors vuole favorire una riflessione sul ruolo dei musei nella società contemporanea e invitare a pensare il museo non solo come luogo fisico, ma anche come agorà ideale in cui riconoscere, accettare e celebrare i diversi punti di vista e le diverse espressioni della cultura umana, nella direzione ideale di un cantiere di progettazione aperto agli addetti ai lavori e a tutta la comunità, al di là di ogni possibile barriera educativa o socio-economica.
Sono otto le aree chiave su cui sembra possibile lavorare per trasformare il museo in un reale spazio di scambio sociale basato sulla partecipazione attiva, e su tali aree è costruito il calendario di Open Doors: coesione e connessione sociale; empowerment; educazione; diversità; benessere e guarigione; creatività ed espressione; co-creazione; coinvolgimento e problem solving.

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it ed è sia in italiano, in inglese che in LIS (Lingua dei segni italiana). La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma.