Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Loading Events
  • This event has passed.

Nicolette Mandarano – webinar

Patrimonio culturale e media digitali

15 April 2020 ore 16:00 - 17:00

Il docente
Nicolette Mandarano è storica dell’arte ed esperta in comunicazione digitale del Patrimonio culturale. È Digital media curator per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. È docente di Multimedialità dei Beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e di Tecnologie per la valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Culturale alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici di Sapienza. Coordina il master di I livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies di Sapienza. Ha pubblicato Musei e media digitali, Carocci 2019; Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei, Guaraldi 2014. Nel 2016 ha co-curato i volumi Artestorie: le professioni della storia dell’arte, Cisalpino e Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Skira.

L’intervento
Qual è il rapporto fra media digitali e Patrimonio culturale? E quali sono gli strumenti più adatti per comunicarlo? L’intervento parte da una riflessione sul momento complesso che stiamo vivendo a causa del COVID-19. A musei chiusi e persone isolate, infatti, è importante porsi alcune domande sulla comunicazione digitale, in generale, e su quella delle istituzioni culturali in particolare. Una riflessione sull’oggi impone necessariamente di partire dalla questione del divario digitale e dell’accesso alle risorse culturali da parte di tutta la popolazione: un divario che non è solo tecnologico ma spesso anche socio-culturale.


L’intervento (sotto forma di webinar) è programmato nell’ambito di “Le bussole”, un ciclo di appuntamenti nati per trovare sempre una direzione in un contesto  in rapida evoluzione per sua natura e particolarmente incerto talvolta:  un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale per condividere visioni, conoscenze e prospettive.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, offerta sulla piattaforma di e-learning.
Per partecipare

Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma di e-learning.


Tutti gli appuntamenti

Load More