Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Loading Events
  • This event has passed.

Michele Lanzinger- webinar

La partecipazione dei musei allo sviluppo sostenibile locale e l'Agenda 2030

23 June 2021 ore 15:00 - 16:00


Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma di e-learning.


Il webinar

La nozione e la pratica del museo contemporaneo è da tempo rivolta ad ambiti e funzioni che superano il compito di studio ed interpretazione a fini espositivi del patrimonio culturale ma è entrata in una fase dove, senza rinunciare a queste funzioni fondamentali, assume importanza privilegiata tutta una serie di interdipendenze che mettono al centro la fruizione culturale e i diversi pubblici ai quali essa è rivolta. Dalle azioni di partecipazione con le diverse comunità che il museo può raggiungere alle funzioni di interpretazione e produzione di iniziative inserite in una logica di sviluppo locale trovano un nuovo e fondamentale denominatore comune nello sforzo dell’intera società nell’affrontare i rilevantissimi problemi dello sviluppo sostenibile così come individuati dall’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.

Il relatore

Michele Lanzinger, geologo e dottore di ricerca in antropologia, è stato prima curatore e poi direttore presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Dal 2013 dirige il Museo delle Scienze di Trento, di cui è stato ideatore e responsabile del gruppo di progettazione e per il quale ha predisposto lo studio di fattibilità e il piano culturale. È membro del Consiglio scientifico direttivo nazionale di ICOM e componente del Consiglio della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e del Comitato scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.

Il calendario dei webinar.


Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

  • registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 1 giugno 2021.


Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Load More