Loading Events
  • This event has passed.

Michela Rota – webinar

Luoghi della cultura per la sostenibilità integrata.

5 May 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

I luoghi della cultura hanno un ruolo chiave da svolgere per un futuro sostenibile attraverso programmi, attività e partenariati. La sostenibilità, con le declinazioni che comporta in ambito culturale, ambientale, economico e sociale alla luce dell’Agenda 2030, è una sfida aperta con la quale diversi enti si devono ancora confrontare in modo strategico. Il settore culturale ha il potenziale per contribuire al cambiamento, partecipare come facilitatore del dialogo tra i diversi attori. Si tratta di costruire un sustainable/green management che operi sia sulla gestione corrente sia sulla trasformazione e riqualificazione dell’esistente e proporre approcci possibili, per avviare un percorso sistematizzato verso la sostenibilità delle eterogenee esperienze culturali.

Il relatore

Michela Rota, architetto e dottore di ricerca in Beni culturali, è attiva su progetti a favore della sostenibilità applicata a musei, edifici e luoghi della cultura.  Ha svolto attività di ricerca al Politecnico di Torino sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetico ambientale, sviluppando metodologie di indagine integrate su oltre cento musei. Dal 2019 è membro dell’ICOM Working Group on Sustainability. Dal 2020 è coordinatrice di ICOM Piemonte e Valle D’Aosta.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar