Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Loading Events
  • This event has passed.

Massimo Osanna

Coniugare tutela e valorizzazione: la ricerca nel patrimonio culturale

18 March 2019 ore 10:30 - 12:30

Partendo dall’esempio del Parco archeologico di Pompei, il Prof. Massimo Osanna, Docente di Archeologia dell’Università Federico II di Napoli, esplora il rapporto tra tutela e valorizzazione, analizzando il ruolo della ricerca come elemento capace di coniugare le diverse istanze legate alle politiche di gestione del patrimonio culturale.
Massimo Osanna sottolinea la necessità di un costante e delicato equilibrio tra gli aspetti di tutela, conservazione, valorizzazione e pubblica fruizione. Considera inevitabile ripartire dalla conoscenza e dalla ricerca, cambiando prospettiva sul metodo e sull’approccio nel rileggere, per esempio, l’intera area archeologica, rinnovando e ampliando la documentazione fotografica, ridisegnando la nuova mappa del sito e sviluppando nuovi filoni di ricerca approfondita, avvalendosi delle metodologie contemporanee.
Pompei è un ottimo esempio per spiegare l’importanza di un approccio multidisciplinare nella ricerca archeologica. L’archeologo, per Osanna, non può operare da solo, ma deve costantemente confrontarsi con altri archeologi e con geologi, vulcanologi, paleobotanici, architetti, restauratori, storici dell’arte, ingegneri.
È questo un approccio particolarmente caro alla Fondazione Scuola del Patrimonio, che attribuisce alla trasversalità dei saperi e al dialogo tra discipline un valore fondante per la costruzione dei nuovi profili di competenza nel settore dei beni e delle attività culturali.

Scarica qui la Trascrizione Classe Aperta Massimo Osanna “Coniugare tutela e valorizzazione: la ricerca nel patrimonio culturale”


È disponibile la registrazione video di questo appuntamento


Tutti gli appuntamenti

Load More