Loading Events

Marco Magnifico

Cittadini e patrimonio culturale

13 June 2019 ore 10:30 - 12:30

Dopo l’introduzione di Carla Di Francesco, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, affronta il tema “L’Art. 118 della Costituzione” che così recita: “Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. […] La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni […] e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività d’interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”
Nell’incontro, Magnifico approfondisce il tema della partecipazione della cittadinanza attiva alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, che il principio della sussidiarietà illustrato dall’Art. 118 della Costituzione riconosce ai privati. Partendo dall’esperienza del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano – che si occupa in Italia di 64 beni, di cui 30 regolarmente aperti al pubblico, 13 in restauro e 21 tutelati dalla Fondazione – racconta le molteplici possibilità di intervento sotto forma associativa.

Scarica qui la Trascrizione Classe Aperta Marco Magnifico “L’articolo 118 della Costituzione: beni culturali, responsabilità e sussidiarietà”

È disponibile il video di questo appuntamento sulla nostra piattaforma di e-learning.
Clicca qui per accedere e visualizzarlo: “L’articolo 118 della Costituzione: beni culturali, responsabilità e sussidiarietà

Tutti gli appuntamenti

Load More