Loading Events
  • This event has passed.

LuBec 2021 | Visioni e competenze per il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

8 October 2021 ore 10:00 - 16:00

Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Competenze digitali non più come opzione, ma come know how acquisito per le politiche di gestione, tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lavorano insieme ad un piano di formazione e aggiornamento delle competenze digitali rivolto a quanti siano a vario titolo coinvolti nella cura e gestione del patrimonio culturale.
Insieme – a LuBec2021 – promuovono una giornata di studio, articolata in un seminario mattutino e un workshop partecipativo pomeridiano, con l’obiettivo di riflettere sui temi strategici legati al Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, individuare le competenze e gli strumenti necessari per attuare al meglio tale processo e condividere esperienze già maturate e progetti in essere.

ore 10.00 – 13.00 Seminario
Quale strada per la digitalizzazione del patrimonio culturale?

La digitalizzazione del patrimonio culturale come leva per l’innovazione e il cambiamento. I professionisti coinvolti nella redazione del piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale partecipano ad un momento di confronto – aperto all’ascolto e al dibattito – sui temi strategici: policy e regole, open data e riuso delle immagini, strumenti, competenze e metodologie.

• 10.00 – 10.20 |Introduzione e obiettivi della giornata
    Laura Moro, Direttore Digital Library
    Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività Culturali
  • 10.20 – 11.00 | Digitalizzazione del patrimonio culturale: come governare i processi? Su quali obiettivi? Con quali regole?
    Alessandro Coco, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
    Costantino Landino, Istituto Centrale per gli Archivi
  • 11.00 – 12.00 | Open data e circolazione e riuso delle immagini dei beni culturali in ambiente digitale: è solo una questione di licenze?
    Mirco Modolo, Archivio Centrale dello Stato
    Chiara Veninata, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
    Roberto Caso, Università di Trento
  • 12.00 – 13.00 | Competenze e nuove professioni, tra digitalizzazione del patrimonio culturale e patrimonio culturale digitale
    Martina De Luca, Fondazione Scuola dei beni e delle attività Culturali
    Erminia Sciacchitano, Ufficio di Gabinetto del ministro della Cultura
    Giovanni Michetti, Sapienza Università di Roma
Modalità di partecipazione
In presenza
partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria su Lubec.it
Da remoto

su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

ore 14.30 – 16.30 Workshop Agile
L’offerta culturale a prova di utente. Esperienze digitali a confronto

Un tavolo di confronto e co-progettazione facilitato da esperti, in cui i professionisti dell’offerta digitale e dei servizi al pubblico sperimentano la metodologia Agile nel processo di creazione di nuovi servizi culturali, in un’ottica di centralità dell’utente e ascolto. Un workshop partecipativo per discutere casi studio e, a partire da essi, creare “User Stories” per definire i requisiti di miglioramento dei processi di digitalizzazione e dei servizi culturali connessi.

Workshop Agile | User stories e definizione dei requisiti dei servizi culturali: user-centered design

Casi studio

• Polo del ‘900 – 9centRo – piattaforma per la valorizzazione integrata dei patrimoni archivistici e bibliografici
    Valeria Mosca e Andrea Calzolari, Coordinamento e sviluppo 9centRo