Loading Events
  • This event has passed.

Presentazione della ricerca

27 June 2024 ore 15:00 - 19:00

La pianificazione e la tutela del paesaggio. Processi, criticità e fattori abilitanti è la ricerca con cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fa il punto sulla tutela e la pianificazione paesaggistica a partire dall’introduzione dei Piani paesaggistici, all’art. 135 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Attraverso lo studio dei processi amministrativi e organizzativi di pianificazione e di tutela degli ultimi 15 anni nei diversi contesti storico-artistici, sono stati individuati i fattori di criticità e definite alcune raccomandazione.

A partire dalla condivisione degli esiti della ricerca “La pianificazione e la tutela del paesaggio. Processi, criticità e fattori abilitanti” condotta dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, l’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto, riflessione e sintesi sullo stato della pianificazione paesaggistica in Italia dopo l’introduzione del Codice dei beni culturali e del paesaggio: esperti del settore, dirigenti regionali e rappresentanti del Ministero della Cultura riflettono sulle strategie di pianificazione e tutela del paesaggio in Italia.
L’appuntamento è co-organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori.

Il programma

Il seminario è articolato in tre momenti principali.
La presentazione del progetto di ricerca, dei dati raccolti e delle principali conclusioni emerse è affidata alla direttrice della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Alessandra Vittorini e ad Alessandra Ferrighi, responsabile dell’area Ricerca.
A seguire, viene dedicato un approfondimento su alcuni dei temi chiave introdotti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e già oggetto dei tavoli tecnici di confronto tra esperti, rappresentanti delle Regioni e del Ministero della Cultura organizzati, durante le attività di studio, dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lo scorso 12 giugno: il processo di copianificazione tra Stato e Regioni, il tema della tutela nel Piano paesaggistico e una riflessione sulla fase di attuazione dei Piani paesaggistici.

La pianificazione e la tutela paesaggio. Processi criticità e fattori abilitanti: il programma

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Modalità di partecipazione
in presenza