Loading Events

Innovazione sociale dal basso e imprese di comunità in campo culturale

webinar di Stefano Zamagni per Laboratori di territorio

23 July 2024 ore 15:00 - 16:30

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Laboratori di territorio è il percorso di capacity building disegnato su misura per le Amministrazioni comunali beneficiarie delle risorse PNRR destinate ad accrescere l’”Attrattività dei borghi”. La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in accordo con il Ministero della Cultura propone un percorso di approfondimento online in dodici webinar su tematiche d’interesse per la progettazione territoriale a base culturale.

Innovazione sociale dal basso e le imprese di comunità in campo culturale è uno dei dodici webinar programmati come azione formativa del progetto Laboratori di territorio.
L’incontro esplora come l’imprenditoria del Terzo settore possa contribuire a rivitalizzare territori in via di spopolamento, rigenerare economie locali e animare socialmente le comunità attraverso la cultura. Guidati dal pensiero di Stefano Zamagni, discuteremo dell’importanza dell’innovazione sociale legata alle specificità locali e delle opportunità che questa apre anche nelle comunità più piccole. Si approfondirà il passaggio verso nuovi modelli produttivi, il rafforzamento della democrazia e lo sviluppo del welfare in una società più integrata.

Stefano Zamagni è un economista italiano, ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna. Dal 27 marzo 2019 al 31 marzo 2023 è stato presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. È anche Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Si è laureato in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966, specializzandosi nel 1973 al Linacre College dell’Università di Oxford. È tra gli ideatori delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile, dedicate alle attività del Terzo Settore in Italia.  Nel 2010 ha conseguito la laurea honoris causa in Economia all’Università Francisco de Vitoria, Madrid. Nel 2012, la laurea honoris causa in Economia all’Università Carolina di Praga. Nel 2013 ha ricevuto il primo Premio Internazionale “Economia e Società” della Fondazione Centesimus Annus, Roma. Nel 2014 ha ricevuto la laurea honoris causa in Politica Economica dall’Università Nazionale di Cordoba (Argentina) e la laurea honoris causa in Economia dall’Università Cattolica di Cordoba (Argentina). Nel 2017 ha ricevuto il premio “Giuseppe Toniolo” per la cultura economica. Nel 2024 ha ricevuto il premio Antonio Genovesi. È membro del comitato scientifico di numerosi periodici, tra cui ricordiamo: Economia Politica – Rivista di Teoria e Analisi, quadrimestrale edito da Il Mulino; Il diritto dell’economia, quadrimestrale edito da Giuffrè; Economia e Politica Industriale, trimestrale edito da Franco Angeli; Journal of International and Comparative Economics, quadrimestrale edito da Springer Verlag; The European Journal of the History of Economic Thought, quadrimestrale pubblicato da Routledge, London; Brock Review, quadrimestrale della Brock University, Ontario (Canada); Economics and Philosophy, semestrale edito dalla Cambridge University Press; Journal of Economic Methodology, semestrale pubblicato da Routledge, London; Studi Emigrazione, quadrimestrale del Centro Studi Emigrazione, Roma; International Journal of Development Planning Literature, trimestrale pubblicato dalla M.D. University, Rohtak (India); Finance and Common Good, trimestrale dell’Osservatoire de la Finance, Ginevra; Diritti umani e diritto internazionale, Napoli. Dal 2007 è Cavaliere Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno. Dal 1998 al 2001 è stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma; dal 2002 al 2005 è stato membro del Comitato Scientifico della FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato), Roma. È stato membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani (1992-2007); dal 2008 al 2012 è stato direttore di Aretè, quadrimestrale dell’Agenzia per il Terzo settore, Milano; membro dell’Advisory Board di EURICSE (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise), Trento e della Fondazione UNIAPAC, Parigi. È membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna e di Modena, e dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere (Milano).

Modalità di partecipazione
in diretta streaming e on demand
su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

previa registrazione e iscrizione qui