Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Loading Events
  • This event has passed.

Francesco Bandarin

Patrimonio e territorio. Le Convenzioni Unesco e le politiche internazionali per lo sviluppo

14 February 2019 ore 10:30 - 12:30

Il Prof. Francesco Bandarin traccia un dettagliato quadro dell’assetto normativo dell’UNESCO in materia di patrimonio culturale e di territorio, i cui principali strumenti sono le Convenzioni, le Dichiarazioni e le Raccomandazioni.
La presentazione è centrata sulle Convenzioni per la salvaguardia del patrimonio culturale e, in particolare, sulla Convenzione del 1972 per la “Protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale” (ratificata dall’Italia nel 1977) che ha istituito la Lista del Patrimonio Mondiale, sulla Convenzione per il Patrimonio Immateriale del 2003 (ratificata dall’Italia nel 2007) e sulla Convenzione per il Patrimonio Culturale Subacqueo del 2001. Passando in rassegna anche la Convenzione del 1954 “Disciplina sui conflitti armati per la protezione dei Beni Culturali”, la Convenzione del 1970 “Concernente le misure per vietare/impedire ogni illecita importazione/esportazione e trasferimento di proprietà dei Beni Culturali” e la Convenzione per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali del 2005,  il Prof. Bandarin esamina il loro rapporto con le politiche internazionali per lo sviluppo.
Particolare rilievo all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU su questioni quali la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente e dell’ecosistema che ci circonda.
In chiusura un cenno anche al tema della Conservazione Sostenibile delle Città Storiche, un tema di particolare rilevanza nel panorama del dibattito culturale europeo (e italiano) considerate le innovazioni connesse alla Raccomandazione sul paesaggio urbano storico adottata nel 2011.

Scarica qui la Trascrizione Classe Aperta Francesco Bandarin “Patrimonio e territorio”


È disponibile il video di questo appuntamento sulla nostra piattaforma di e-learning.
Clicca qui per accedere e visualizzarlo: “Patrimonio e territorio – Le convenzioni Unesco e le politiche internazionali per lo sviluppo

 


Tutti gli appuntamenti

Load More