Loading Events

Il Parco sommerso di Baia. Area protetta e motore di sviluppo sostenibile

27 October 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

Il Parco sommerso di Baia è uno dei più importanti luoghi dell’archeologia subacquea mondiale.
I fenomeni legati al bradisismo, che rende geologicamente instabile il territorio flegreo, hanno trasportato sotto il livello dell’acqua un’importante porzione dell’antica Baia, luogo di residenza e di ozio delle élite romane. Resti di ville, complessi termali, palazzi, ninfei possono essere visitati percorrendo itinerari di visita sommersi o navigando su particolari imbarcazioni con il fondo trasparente. Il Parco sommerso di Baia è stato luogo di ricerca e di sperimentazione di innovative tecniche di indagine archeologica subacquea per tutto il corso del XX secolo, da 20 anni è un’Area Marina Protetta e da 5 è inserito nel Parco archeologico dei Campi Flegrei con la prospettiva di esprimere al meglio le potenzialità di sviluppo di un’offerta integrata di turismo archeologico nel territorio flegreo.

Il relatore

Fabio Pagano, archeologo, è Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei dal 2019. Precedentemente ha lavorato in Friuli Venezia Giulia e a Roma per il Ministero della Cultura. Attualmente è docente del corso di Valorizzazione per il turismo dei beni culturali presso l’Università di Udine.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 28 settembre 2021.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

Load More