Loading Events

Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi.

Presentazione del volume

22 May 2024 ore 15:30 - 18:30

Questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Ereditare il presente: achitettura italiana dal 1945. Conoscere, tutelare, valorizzare è un progetto di ricerca promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sulla architettura italiana contemporanea, con un focus sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione.
Nelle giornate di studio dell’11 e del 12 ottobre 2022 sono stati condivisi gli esiti dell’attività di studio e ricerca: l’aggiornamento del Censimento nazionale delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, mappatura delle opere di architettura edificate dopo il 1945 su tutto il territorio nazionale; lo studio della  tutela dell’architettura contemporanea dal punto di vista normativo, nel diritto d’autore e attraverso il riconoscimento dell’importante carattere artistico, mediante un’analisi dettagliata di relative procedure e provvedimenti.  Studiosi ed esperti del settore sono stati inviati a confrontarsi sugli strumenti della conoscenza (gli archivi, i cataloghi, la documentazione fotografica), su questioni relative alla tutela  (con particolare riferimento agli aspetti normativi e procedurali tra Codice dei beni culturali e Legge sul diritto d’autore), e sul tema della valorizzazione e della educazione alla conservazione.

Viene presentato mercoledì 22 maggio, alle 15.30, nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il volume “Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi” (Magonza, 2024), a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il volume raccoglie in un’unica pubblicazione gli atti delle giornate di studio dell”11 e 12 ottobre in cui Direzione Generale Creatività Contemporanea e Scuola dei beni e delle attività culturali  presentavano gli esiti del percorso di ricerca di Ereditare il presente, condiviso dalle due istituzioni.

Riproponendo l’articolazione delle giornate di studio, la pubblicazione apre con la storia del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi e del lavoro di revisione e aggiornamento avviato nel 2019 e concluso nel 2022. Ospita i contributi di studiosi e esperti su questioni teoriche e metodologiche che investono tanto gli strumenti di conoscenza e della ricerca quanto quelli di tutela e valorizzazione. Cuore del volume è la raccolta delle testimonianze dei responsabili scientifici, nei differenti territori, del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi: è affidato loro un racconto per architetture, in cui celebri costruzioni si alternano a opere meno conosciute ma dal forte valore storico e simbolico, che attraversa l’Italia intera, con focus specifici su tutte le regioni. Un ricco apparato fotografico, tratto dall’Atlante Architettura Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, accompagna la narrazione.

Il programma

Il programma della giornata prende avvio con i saluti istituzionali di Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, di Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, di Alessandra Ferrari, Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e di Luca Zevi, Vicepresidente Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch.  Segue la tavola rotonda introdotta e moderata da Maria Vittoria Marini Clarelli, dirigente Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e animata da Lorenza Baroncelli (MAXXI Roma), Sergio Pace (AISTARCH Associazione italiana di Storia dell’Architettura), Renata Picone (SIRA Società Italiana per il Restauro dell’Architettura), Letizia Tedeschi (Fondazione Archivio del Moderno USI Mendrisio).

Ereditare il predente. Presentazione del volume: programma

Modalità di partecipazione
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
ingresso consentito fino ad esaurimento posti, con prenotazione qui