Loading Events

Daniele Manacorda

Patrimonio culturale e partecipazione

14 October 2019 ore 11:00 - 14:00

La promozione della cultura voluta dalla nostra Costituzione viene ancora diffusamente sentita come una elargizione offerta ai cittadini da parte degli addetti ai lavori, secondo una visione elitaria del patrimonio culturale che ispira un atteggiamento pedagogico. Altri ritengono che la ragione sociale di chi opera in questo settore sia sì studiare e tutelare il patrimonio culturale, ma anche far circolare i dati in una arena più vasta,  trasferendo le informazioni,  ma anche agendo in modo tale che la cittadinanza percepisca il patrimonio come una proprietà collettiva da rivivere in forme vitali, anche allegre.
“Non ho mai capito perché un muro di mattoni rotti debba essere osservato parlando a bassa voce, quasi a officiare un rito di cui non si capiscono il senso e il fine. A volte vien fatto di domandarsi se l’amore per il  patrimonio non sia in certi casi troppo geloso, o miope, o contento di sé. Ma se vogliamo davvero offrire un futuro alle testimonianze del passato, dobbiamo non solo conoscerle, ma anche condividerle: il nostro compito di studiosi, oggi, in fondo è tutto qui”.

Scarica qui la Trascrizione Classe Aperta Daniele Manacorda “Patrimonio culturale e partecipazione”

È disponibile il video di questo appuntamento sulla nostra piattaforma di e-learning.
Clicca qui per accedere e visualizzarlo: “Patrimonio culturale e partecipazione”

Tutti gli appuntamenti

Load More