Loading Events
  • This event has passed.

Christian Greco – webinar

Nuove strategie per coinvolgere i pubblici dopo il Coronavirus

16 April 2020 ore 16:00 - 17:00

Il docente
Christian Greco è un egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino.

L’intervento
Il dibattito degli ultimi anni sulla funzione del Museo è culminato in un’accesa discussione durante l’assemblea generale ICOM svoltasi a settembre a Kyoto. Qual è la funzione sociale di questa istituzione? Come può prendere parte a temi e questioni che animano la comunità in cui esso è inserito? Assistiamo ad una dicotomia fra il cosiddetto museo di ricerca ed un museo che metta al centro i visitatori? Quali sono i pericoli e come devono essere affrontati? Nella prima parte dell’intervento si parla di come il Museo Egizio abbia tentato negli ultimi anni di trovare delle risposte a questi quesiti e come abbia cercato di delineare i suoi obiettivi. Nella seconda parte dell’intervento si parla di come, alla luce della pandemia, il museo si sia messo alla ricerca di nuove strategie per mantenere un dialogo con il pubblico e contemporaneamente strutturate un nuovo modello economico.

L’intervento (sotto forma di webinar) è programmato nell’ambito di “Le bussole”, un ciclo di appuntamenti nati per trovare sempre una direzione in un contesto  in rapida evoluzione per sua natura e particolarmente incerto talvolta:  un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale per condividere visioni, conoscenze e prospettive.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, offerta sulla piattaforma di e-learning.
Per partecipare

Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma di e-learning.

Tutti gli appuntamenti

Load More