Loading Events
  • This event has passed.

CHARTER Webinar | Innovative/Emerging education and training pathways for cultural heritage

12 June 2024 ore 14:00 - 15:30

CHARTER the European cultural heritage skills alliance è il progetto finanziato da Erasmus+ con l’obiettivo di costruire una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale, di disegnare politica di lungo termine per valorizzare il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale. La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, parte della larga rete di partner internazionali coinvolti, è impegnata nella mappatura dei programmi di educazione e formazione dei professionisti del patrimonio culturale.

I webinar  di CHARTER

CHARTER the European cultural heritage skills alliance organizza un ciclo di appuntamenti pubblici con l’obiettivo di presentare e promuovere agli attori europei del settore del patrimonio culturale i risultati di tre anni di studio, ricerca e confronto su professioni e competenze, formazione e occupazione.
Sono stati scelti tre argomenti chiave delle analisi sin qui condotte: il ruolo delle regioni nell’ambito dell’istruzione e della formazione, le dinamiche professionali che caratterizzano il mercato del lavoro nel settore e le competenze necessarie per i professionisti del futuro.

Il ciclo è organizzato in collaborazione con ENCATC ed ERRIN, nell’ambito del ciclo Members Talks di di ENCATC.

“Innovative/Emerging education and training pathways for cultural heritage”

Il webinar è guidato dall’Accademia di belle arti di Vienna (Austria) e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (Italia) e coinvolge in una tavola rotonda esperti di vario settore per dibattere sulle competenze per le professioni del futuro nel patrimonio culturale.

Il programma

14:00 – 14:05 | Welcome
GiannaLia Cogliandro Beyens, Secretary General, ENCATC

14:05 – 14:15 | Introduction to the Talk
Karin Riegler, Academy of Fine Arts Vienna (Austria)

14:15 – 14:55 | Panel on Innovative & Emerging Cultural Heritage Education and Training Paths
Moderated by Wolfgang Baatz, Academy of Fine Arts Vienna (Austria)

Panelists

Marleen Hofland-Mol, Researcher, Erasmus University Rotterdam (The Netherlands)
Margherita Sani, Project Coordinator, Network of European Museum Organisations (NEMO)
Herman Bashiron Mendolicchio, CHARTER Project Manager, University of Barcelona (Spain)
Marzia Piccininno, Cultural Policy Expert, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (Italy)

14:55 – 15:20 | Open debate
Animated by Conor Newman, CHARTER Expert Advisory Board Member, University of Galway (Ireland) (TBC)

15:20 – 15:30 | Conclusions and next steps
Martina De Luca, Head of Training, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (Italy)

Per conoscere i relatori, clicca qui

La registrazione dell’incontro sarà successivamente disponibile online.

Modalità di partecipazione
Registrazione obbligatoria qui