Loading Events
  • This event has passed.

BMTA 2021 | Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e il turismo archeologico sostenibile

un seminario pubblico alla XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

26 November 2021 ore 10:00 - 12:40

Disponibile, in diretta streaming, su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico offre una nuova occasione per una riflessione pubblica sul modello Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.

Il turismo archeologico si muove, in Italia, anche seguendo le rotte dei 29 Itinerari Culturali italiani certificati dal Consiglio d’Europa: alcuni di essi si sviluppano lungo percorsi propriamente archeologici, altri permettono di scoprire aree e parchi archeologici situati in prossimità dei loro tracciati.
Per questo, in linea con i temi della BMTA 2021, con il seminario pubblico Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e il turismo archeologico sostenibile“, il Segretariato generale del Ministero della cultura e la Fondazione propongono un momento di confronto tra esperti, responsabili di itinerari certificati e professionisti sul ruolo che gli itinerari culturali possono ricoprire per la valorizzazione del patrimonio archeologico e l’applicazione delle convenzioni del Consiglio d’Europa sulla cultura e sul patrimonio culturale. Modera l’incontro Francesca Neri, Responsabile Supporto all’innovazione e alla sperimentazione, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, e interviene il nostro Direttore, Alessandra Vittorini.

Modalità di partecipazione
In presenza
partecipazione gratuita, iscrizione su borsaturismoarcheologico.it
Da remoto