Loading Events
  • This event has passed.

ArtLab Bergamo | Arte e Spazio pubblico. La committenza

28 September 2023 ore 18:00 - 19:30

Lo streaming di questo appuntamento è disponibile sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Arte e spazio pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
È una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
Il progetto si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca, appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.
Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono state l’occasione per condividere pubblicamente gli esiti delle attività di ricerca avviate e mettere a confronto le differenti professionalità coinvolte sulle diverse criticità fin qui indagate. Non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta. La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.
La registrazione di questi appuntamenti di Arte e Spazio pubblico è disponibile sul nostro canale YouTube.

Questo appuntamento che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali cura per ArtLab 2023 propone un approfondimento sul tema della committenza di un progetto di arte pubblica. Quali sono i processi che orientano gli esiti degli interventi di arte negli spazi pubblici? Quali le politiche pubbliche necessarie per sostenere processi di lunga durata? Quali gli strumenti per la governance delle opere? Quali sono le politiche di intervento urbano che ricorrono all’arte ‘pubblica’ come agente di coesione sociale e di rigenerazione urbana, nonostante cortocircuiti e contraddizioni?
L’appuntamento è anche l’occasione per presentare il volume omonimo Arte e spazio pubblico, edito da Silvana Editoriale che raccoglie approfondimenti, testimonianze e riflessioni sull’arte contemporanea nello spazio pubblico in Italia, raccolti durante il progetto di ricerca.

Questo appuntamento sul sito di ArtLab
La presenza della Fondazione ad ArtLab

Modalità di partecipazione
in presenza
Bergamo, TTB – Sala Vescovi
incontro grauito previa iscrizione alla community di ArtLab
(per prenotare il posto in sala: andare sulla pagina appuntamento e cliccare su PRENOTA)
da remoto
in streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it
iscrizione previa registrazione alla piattaforma

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è l’appuntamento indipendente italiano dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso, a partire dal 2006, da Fondazione Fitzcarraldo: coinvolge reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali.  Parte della rete,  la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa all’edizione 2023 di ArtLab, dal 19 al 21 aprile a Bari e Matera e a Bergamo dal 27 al 29 settembre.

Tutti gli appuntamenti

Load More