Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Loading Events
  • This event has passed.

Arte e spazio pubblico. Presentazione del volume

Ad Artissima 2023

4 November 2023 ore 15:00 - 16:00


Arte e Spazio Pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
È una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
Il progetto si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca, appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.
Cinque giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) sono state l’occasione per condividere pubblicamente gli esiti delle attività di ricerca avviate e mettere a confronto le differenti professionalità coinvolte sulle diverse criticità fin qui indagate. Non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta. La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.
La registrazione di questi appuntamenti di Arte e Spazio pubblico è disponibile sul nostro canale YouTube.

Sabato 4 novembre 2023, alle ore 15.00, Artissima 2023 ospita la presentazione del volume “Arte e spazio pubblico” presso il Book Corner.
Intervengono: Fabio De Chirico, Direttore Servizio II Arte Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Alessandra Ferrighi, responsabile Area Ricerca Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Marco Ciari, Comitato scientifico Arte e spazio pubblico, Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura, Comune di Torino (TBC).

Con la pubblicazione del volume “Arte e spazio pubblico” (Silvana Editoriale, 2023), la Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali raccolgono in un’unica pubblicazione approfondimenti, testimonianze e riflessioni sull’arte contemporanea nello spazio pubblico in Italia, scaturiti dall’omonimo progetto di ricerca avviato nel 2021.

Nel volume – grazie al contributo di più di 100 autori – l’arte nello spazio pubblico si racconta attraverso le pratiche artistiche, le strategie di progettazione, i processi partecipativi, le politiche pubbliche di rigenerazione di spazi urbani e territori, i committenti, i mediatori e le comunità, investendo temi come la conservazione e la temporalità dell’opera stessa, senza mai tralasciare il legame relazionale tra essa e il suo spazio. Tematiche significative volte a individuare strumenti e prospettive con cui promuovere e valorizzare la centralità del ruolo dell’arte pubblica nel suo rapporto con le città e lo spazio pubblico per l’intero territorio nazionale.


Modalità di partecipazione
in presenza

Tutti gli appuntamenti della Fondazione
Load More