Loading Events

Le biblioteche necessarie

12 May 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

L’intervento prende le mosse dalla convinzione che le biblioteche pubbliche rappresentano un’infrastruttura sociale e culturale in grado di contribuire significativamente al conseguimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030. La riflessione si incrocia con le problematiche aperte dalla pandemia che ha determinato per le biblioteche come per i musei, i teatri e altri luoghi la necessità di ripensare spazi, modalità di advocacy, ma anche come affrontare i nuovi progetti, vecchi e nuovi servizi. Occorre affrontare queste sfide come un’opportunità unica per ripensare i servizi tradizionali e per progettarne di nuovi.

Il relatore

Antonella Agnoli ha progettato numerose biblioteche in Italia e si è sempre battuta per un’idea di biblioteca aperta, inclusiva, multiculturale. È stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, del Consiglio d’Amministrazione di Istituzione Biblioteche di Bologna e Assessore alla Cultura, creatività, valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce. Attualmente collabora con la Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e con varie Amministrazioni comunali per la rigenerazione o progettazione di biblioteche come infrastrutture sociali e culturali per la comunità.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar