Loading Events
  • This event has passed.

Alberto Magnaghi – webinar

Il patrimonio territoriale: una ricchezza collettiva per lo sviluppo auto-sostenibile

13 October 2021 ore 15:00 - 16:00

Il webinar

Il patrimonio territoriale riguarda l’intero territorio regionale e integra il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico. Esso è esito della costruzione di lunga durata dei caratteri identitari del territorio, attraverso processi co-evolutivi fra insediamento umano e natura. Esso si configura, con la nuova generazione dei piani paesaggistici (Codice dei beni culturali e Convenzione Europea del Paesaggio), come il bene comune per eccellenza, che sta alla base della produzione collettiva di nuova ricchezza auto-sostenibile, tesa a ricostruire relazioni virtuose e sinergiche fra territorio e ambiente in grado di affrontare la grave crisi ecologica in atto.

Il relatore

Alberto Magnaghi, architetto urbanista, Professore Emerito dell’Università di Firenze, è presidente dell’associazione multidisciplinare Società dei territorialisti.
Ha coordinato progetti di ricerca nazionali per il Ministero dell’Università e per il CNR sui temi dello sviluppo locale auto-sostenibile, della rappresentazione identitaria del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, del progetto di territorio e della bioregione urbana.
È progettista di diversi progetti e piani urbanistici, territoriali e paesaggistici partecipati a carattere strategico e integrato.
Il suo ultimo libro: Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

Il ciclo

Questo è uno dei 18 webinar del ciclo Le bussole, II edizione, “Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030”.
Il calendario dei webinar.

Questo appuntamento fa parte della offerta di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sulla piattaforma di e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per partecipare

• registrati alla piattaforma
  • sfoglia il Catalogo dell’offerta formativa
  • iscriviti a questo webinar

Iscrizioni aperte dal 28 settembre 2021.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione

27 October 2021